La crisi abbatte il Pil che segna meno 7-11% e frena la nascita di nuove startup

Il Pil altoatesino crolla tra il -7 e -11% rispetto all’anno precedente.  È il dato che emerge dal rapporto mensile Ire della Camera di commercio di Bolzano. Cresce invece leggermente (+0,9%) il numero di imprese iscritte al Registro, che a fine luglio si attestavano a 59.464. Per quanto concerne i singoli settori, il numero di imprese è cresciuto soprattutto nel turismo (+5,7%), per effetto dell’obbligo di iscrizione degli affittacamere. Si registra una variazione positiva anche nel settore “Ambiente ed energia” (+2,9%), nei trasporti (+2,0%), nei servizi (+1,8%) e nell’edilizia (+1,5%). Vi è stato invece un calo nel commercio (-1,6%), nel comparto manifatturiero (-0,6%) e nell’agricoltura (-0,6%).

Numeri questi che fanno preoccupare la CNA-SHV. Pur rilevando che il numero di imprese cresce, che non c’è un boom di fallimenti e che le imprese artigiane sono 146 in più e in attesa di dati ponderati sulla media annua per la disoccupazione, Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, mette in risalto che “un dato particolare balza agli occhi: le startup innovative a fine 2019 erano 92, mentre ad oggi, a fine agosto 2020, sono soltanto 10”.

“Costa sta accadendo alla creazione di nuove imprese innovative? Sono di fatto quasi sparite – aggiunge Corrarati – Paura del futuro? Difficoltà di accesso al credito? Momento poco adatto per creare imprese da zero? Meglio, allora, puntare sulle re- startup, soprattutto in questo momento in cui molte aziende esistenti soffrono e hanno bisogno di un’iniezione di novità, di freschezza, di capacità innovativa, associata ad una voglia di rilanciare un’azienda “datata”, ma essenzialmente sano e con un buon giro d’affari. Crediamo che questo filone sia il capitolo sul quale far confluire gli aiuti pubblici destinati ai giovani imprenditori”.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

Ti potrebbe interessare