Menu

Weigh Station, venerdì 2 settembre si svela il dizionario del lavoro creativo

Pubblicato il 1 Settembre 2016 in Agenda, Culture

Creatività  

Un venerdì sera di fine estate con musica e aperitivo per parlare… di creatività. O meglio: di lavoro creativo. Un appuntamento non in spiaggia per godere gli ultimi scampoli della bella stagione, ma tra le montagne altoatesine. Eppure si resterà comunque sul Lungomare: quello dello spazio creativo di Bolzano, in via Rafenstein, 12. Venerdì 2 settembre, a partire dalle 19, Weigh Station presenterà “A-Z sul lavoro creativo”, un dizionario con tutte le parole necessarie a definire la creatività.
La serata di presentazione, gratuita e aperta a tutti, sarà anche spettacolo offerto dagli autori nascosti di questo glossario a più menti, tante quanti saranno coloro che vorranno mettersi in gioco e trovare nuove definizioni. Saranno esperti internazionali e locali a dare vita al dizionario, che verrà costruito pian piano nel corso di diversi workshop ed eventi: chi vorrà potrà scegliere una parola e darne la descrizione utilizzando qualunque linguaggio, dalle lettere ai suoni, dalle immagini in movimento alle fotografie. A partire dal 2 settembre il glossario si potrà leggere online sul sito www.weighstation.eu/a-z.

Creatività a servizio del futuro

La creatività non è solo qualcosa per artisti e visionari, angolo capriccioso per una minoranza di sognatori. È invece un’arte al servizio dell’innovazione, del design e degli ambiti di ricerca del futuro. Pertanto richiede studio, esercizio e pratica. “A-Z sul lavoro creativo” fornirà la cassetta degli attrezzi per costruire, appunto, nuovi progetti. Tante definizioni per spunti e idee da cui partire – accompagnati dalla community di Weigh Station Extended, già al lavoro per valorizzare con creatività il territorio dell’Alto Adige – e disegnare il futuro, quel Zukunft/Futuro che è (in anteprima una delle definizioni del dizionario, curata dalla nostra redazione) «that time when South Tyrol will find an innovative way to mush up its cultures, deutsche ladin oder italiana. Gell?».

Weigh Station Extended, un forte legame con l’Alto Adige

Weigh Station Extended, il progetto sostenuto dal Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano, prosegue per il 2016 aprendo i battenti in luoghi e spazi sempre diversi in tutta la Provincia di Bolzano, scelti per affinità con la proposta o chiedendo ospitalità nei cantieri e negli spazi culturali dell’Alto Adige, per valorizzare i luoghi di lavoro creativo già esistenti sul territorio. Gli eventi – uno al mese – sono di forte interesse creativo e culturale accompagnati da concerti, performance, momenti di intrattenimento. Epicentro di Weigh Station Extended è WS wall – la community dei creativi e dei professionisti della cultura. Non solo un archivio, statico e definito, ma una vera e propria comunità di persone, che muta e si rigenera.

Rebecca Travaglini

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211