Menu

Weigh Station, il 2 settembre lancio del dizionario della creatività

Pubblicato il 25 agosto 2016 in Agenda, Culture

Weigh Station  

Un dizionario con tutte le parole necessarie a definire la creatività. “A-Z sul lavoro creativo” è un progetto di Weigh Station che vuole parlare e far parlare di creatività, termine oggi spesso frainteso, perché  impropriamente associato a bizzarria, inaffidabilità, velleità, capriccio, nicchia. Invece non si tratta di frivola e superficiale stravaganza, bensì di una vera e propria professione che, in quanto tale, richiede conoscenza, esercizio, formazione, costanza, immaginazione, capacità di realizzare e attuare soluzioni inedite ed efficaci. Non arbitraria stravaganza, insomma, ma abilità cognitiva ed operativa. A-Z invita a prendere parte alla discussione sul lavoro creativo nella serata di venerdì 2 settembre a partire dalle 19 presso Lungomare (via Rafenstein 12).

Appuntamento con la creatività il 2 settembre alle 19

A-Z sul lavoro creativo è un progetto di Weigh Station che si rivolge a un ampio pubblico, sia a chi non è solito trattare i temi legati alla creatività sia a chi opera al suo interno per la definizione di un linguaggio comune. Il glossario viene definito in collaborazione con esperti internazionali e locali che durante workshop ed eventi sono invitati a scegliere una parola e a formularne liberamente una definizione in formato di testo, audio, video, o di immagini e fotografie.

A Lungomare, lo spazio creativo di Bolzano, il 2 settembre ci sarà una serata per presentare il progetto A-Z: si comincerà alle 19 con i saluti di Christian Tommasini, Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, per poi proseguire alle 19.30 con la presentazione del progetto e lo spettacolo animato dagli artisti che hanno definito le prime 30 parole e da tutti quelli che hanno “donato” un vocabolo e sostengono questa campagna. Sono infatti molte le piattaforme online che assieme a Weigh Station lanceranno il progetto sui propri portali. Cibo, aperitivo e musica per una serata rivolta a chiunque voglia prendere parte alla riflessione pubblica sul lavoro creativo e contribuire durante la serata alla costruzione del nuovo glossario. Basta scegliere una parola e formulare una definizione che metta in luce gli aspetti critici e più rilevanti. Il glossario a partire dalla serata del 2 settembre sarà online sul sito www.weighstation.eu/a-z e tutti potranno partecipare alla sua definizione o consultare le definizioni già presenti. La partecipazione alla serata è gratuita e aperta a tutti.

Weigh Station Extended, un forte legame con l’Alto Adige

Weigh Station Extended, il progetto sostenuto dal Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano, prosegue per il 2016 aprendo i battenti in luoghi e spazi sempre diversi in tutta la Provincia di Bolzano, scelti per affinità con la proposta o chiedendo ospitalità nei cantieri e negli spazi culturali dell’Alto Adige, per valorizzare i luoghi di lavoro creativo già esistenti sul territorio. Gli eventi – uno al mese – sono di forte interesse creativo e culturale accompagnati da concerti, performance, momenti di intrattenimento. Epicentro di Weigh Station Extended è WS wall – la community dei creativi e dei professionisti della cultura. Non solo un archivio, statico e definito, ma una vera e propria comunità di persone, che muta e si rigenera.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211