Coronavirus, test su medici e personale sanitario anche senza sintomi

Pubblicato il 12 Marzo 2020 in Territorio

 

In questi giorni, la priorità assoluta della sanità, in Alto Adige, è quella di rimanere attiva, e avere a disposizione personale sufficiente è il presupposto più importante perché questo sia possibile. Un nuovo decreto ministeriale consente ora di effettuare test sul personale medico e tecnico-assistenziale che potrebbe essere entrato in contatto con una persona infettata da Coronavirus, ma che non presenta sintomi della malattia. In questo modo non sarà più necessario mandare medici e personale tecnico-assistenziale in isolamento domiciliare per 14 giorni, permettendo loro di continuare a svolgere i propri compiti. A condizione, ovviamente, che abbiano tutti i dispositivi protettivi necessari.

Garantire apertura ed efficienza degli ospedali

A causa della positività di alcuni collaboratori e collaboratrici, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige aveva iniziato già qualche giorno fa ad eseguire i test a medici e personale tecnico-assistenziale proprio sulla base di questo regolamento.Grazie a questa misura si riesce a garantire l’apertura e l’efficienza di tutti e 7 gli ospedali altoatesini. Qualsiasi notizia che si discosti da questa informazione non è da ritenersi attendibile, e l’Azienda sanitaria precisa che sono stati chiusi solo ambulatori o unità operative dedicate a prestazioni differibili e non urgenti.

Solo i canali ufficiali per le informazioni

A causa dell’incertezza generale, in questi giorni circolano anche numerose notizie non corrispondenti a verità. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige invita ad utilizzare il portale ufficiale www.provincia.bz.it/coronavirus, i canali social ufficiali della Provincia di Bolzano su Facebook Twitter e a consultare la sezione del portale web dedicata alle domande e risposte frequenti (FAQ). Queste ultime dovrebbero essere lette anche prima di chiamare il numero verde 800751751.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211