Menu

Convenzione, 6 marzo termine per registrarsi al Forum dei 100

Pubblicato il 2 Marzo 2016 in Agenda

 

C’è tempo fino al 6 marzo per candidarsi al Forum dei 100, l’organismo di rappresentanza della società civile altoatesina che affiancherà la Convenzione dei 33 nel percorso di riforma dello statuto che regola l’autonomia dell’Alto Adige. Possono candidarsi tutti i cittadini sopra i 16 anni di età: i 100 prescelti saranno selezionati per estrazione, con una procedura digitale che garantirà l’adeguata rappresentanza di genere, fasce di età e gruppi linguistici.

Cos’è la Convenzione sull’Autonomia

La Convenzione sull’Autonomia è un organo ausiliario del Consiglio provinciale con funzione consultiva. È composta da due organismi: il “Forum dei 100” e la “Convenzione dei 33” e ha l’obiettivo di perfezionare l’attuale Statuto d’Autonomia.

La prima seduta il 2 aprile

La prima seduta del Forum dei 100 si svolgerà il 2 aprile 2016, quando verranno scelti gli 8 rappresentanti da inviare alla Convenzione dei 33. La seduta, come tutte quelle del Forum – che si riunirà in tutto sei volte – si terrà presso l’Accademia Europea (EURAC) a Bolzano e sarà pubblica.

Come candidarsi al Forum dei 100

Chiunque sia residente in Alto Adige e abbia compiuto 16 anni al momento della registrazione può iscriversi al Forum dei 100. La registrazione può avvenire in due modi:

  •  Consegnando il modulo compilato alla segreteria della Convenzione sull’Autonomia presso il Consiglio provinciale (piazza Silvius Magnago 6, Bolzano);
  • Compilando il modulo in formato elettronico sul sito www.convenzione.bz.it.

Attraverso una procedura di estrazione digitale verranno sorteggiati i 100 nominativi. L’estrazione avverrà l’11 marzo 2016 presso il Consiglio provinciale e terrà conto di sesso, età e gruppo linguistico, per rappresentare al meglio l’intera popolazione dell’Alto Adige.

Dopo l’estrazione dei partecipanti la segreteria della Convenzione sull’Autonomia contatterà gli interessati, che dovranno far pervenire un documento di identità e confermare la propria partecipazione. La Convenzione procederà quindi alla pubblicazione della lista con i nominativi dei componenti del Forum dei 100.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211