I contadini portano il maso in città: l'iniziativa

Durante il Trento Film Festival 2021 “Montagne e culture”, le contadine e i contadini dell’Alto Adige presentano questa settimana le loro attività nell’ambito del progetto “Fattorie didattiche”. Nel Parco dei Cappuccini a Bolzano, i bambini conosceranno la vita al maso, svolgeranno attività manuali, mungeranno e assaggeranno i prodotti agricoli – perché una “fattoria didattica” significa un apprendimento olistico con la testa, le mani e il cuore. L’iniziatore dell‘iniziativa “Il Maso in città – Der Bauernhof in der Stadt” è la Fondazione UPAD – un ente che aiuta anche ad organizzare le visite delle scuole italiane alle fattorie didattiche in Alto Adige. “Lo scorso anno scolastico, a causa della situazione legata al COVID-19, pochi bambini hanno potuto usufruire di una visita al maso”, dice Mauro Cereghini dell’UPAD: “Con questa azione speriamo di riuscire a risvegliare l’interesse per la fattoria didattica in futuro”.

Fabian Plattner del maso Haflingerhof a San Genesio ha inaugurato l‘azione il sabato scorso. Le balle di fieno sono state usate come posti a sedere e i sacchi di grano invitavano i visitatori a indovinare i diversi tipi di grano. “Portare il maso in città è anche un viaggio nel passato. Il nostro grano veniva portato e venduto a Bolzano – da lì deriva il nome della Piazza del Grano“, dice Plattner. Alcuni bambini hanno visto per la prima volta da dove proviene il cibo e come vengono trasformati prodotti alimentari. I bambini hanno potuto sbucciare e assaggiare il grano, gustare il pane fatto in casa e praticare la mungitura grazie alle mucche di legno, Filomena e Linda, presenti durante l’azione.

Normalmente, gli alunni possono entrare in contatto diretto con gli animali al maso e imparano in prima persona le curiosità sui cicli della natura. Antonia Egger, la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, è convinta: “È importante insegnare ai bambini valori come l’affidabilità, la responsabilità e il senso della comunità, così come la cultura e la tradizione. Una fattoria didattica trasmette tutti questi valori!“

Per una visita alla fattoria didattica possono registrarsi gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Gli alunni trascorrono circa 3-4 ore in una fattoria didattica certificata. A seconda della specializzazione del maso, i bambini conoscono gli animali nella stalla, battono il burro, raccolgono le patate e preparano il pane. Il costo per la visita è parzialmente finanziato dal dipartimento di agricoltura. Tutte le scuole certificate possono essere trovate sul sito web www.baeuerinnen.it.

Azione “Il maso in città“ – date importanti

Mercoledì 22.09.2021 dalle 16.00 alle 18.00: Rossana e Gottfried Nagler dell’agriturismo Lüch da Murin parleranno degli animali nella stalla; sabato 25.09.2021 dalle 10.00 alle 12.00: Rosina Öttl del maso Pillinghof racconterà tutto quello che sa sulla mela.

Ti potrebbe interessare