«Compact Info»: a giugno due simulazioni dell'esame di bilinguismo

Torna Compact Info: l’iniziativa che organizza incontri di preparazione all’esame di bilinguismo e di simulazione delle prove scritte e orali. Il Servizio di bilinguismo e trilinguismo della Provincia, con l’iniziativa «Compact Info», propone, alle persone che devono essere esaminate, incontri informativi sulla tipologia degli esami e sul loro svolgimento con simulazione della prova scritta e orale. Venerdì 1° giugno, alle ore 8.30, i candidati potranno svolgere la parte di produzione scritta di un testo nella lingua prescelta, mentre giovedì 14 giugno potranno partecipare alla simulazione della prova orale, dalle ore 8.30 alle 12.30 per i livelli B1 e A2 e dalle 13.30 alle 17.30 per i livelli C1 e B2. Durante il primo dei due appuntamenti, terminate le correzioni delle prove scritte, i candidati avranno la possibilità di avere un colloquio individuale di una decina di minuti con la commissione che si prederà cura di valutare l’elaborato indicando i punti di forza e o gli elementi critici dal punto di vista linguistico. Ognuno riceverà indicazioni preziose per concentrare la propria preparazione sulle tematiche da approfondire e potrà così affrontare al meglio non solo la simulazione della prova orale ma, soprattutto, presentarsi più preparato all’esame vero e proprio.

Consigli per l’autoapprendimento ed esercizi di conversazione

Nel corso della mattinata di venerdì 1° giugno vi sarà anche la presentazione dell’esame di bilinguismo, della sua struttura e dei suoi contenuti. Gli addetti del Centro Multilingue affiancheranno quelli del Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo per fornire informazioni sull’autoapprendimento della lingua italiana e tedesca. Sarà inoltre possibile trovare partner per lo scambio di conversazione gratuito. Le persone interessate saranno individuabili per lingua e livello tramite un’apposita etichetta che ognuno indosserà sin dall’inizio della mattina. Chi non trovasse il partner adatto potrà sempre lasciare il proprio annuncio sulla bacheca dell’ufficio dove sono presenti tutto l’anno i vari nominativi di persone che vorrebbero trovare un contatto linguistico del proprio livello.

Per iscriversi ai due appuntamenti è necessario compilare il modulo online disponibile sul portale web del bilinguismo nella sezione dedicata a «Compact Info».

Ti potrebbe interessare