Affissioni e gioco a premi per il commercio Val Venosta

Già alcuni anni l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è impegnata, con varie iniziative, a rafforzare il commercio in Val Venosta, a invitare la popolazione a compiere i propri acquisti sul territorio e a sensibilizzarla verso questa tematica.

«Dopo diverse edizioni dell’iniziativa “Il mio paese deve vivere, vivi il tuo paese”, nel 2019 ha avuto luogo la prima edizione di “vivo qui, acquisto qui”, in abbinamento a un gioco a premi per i clienti. Dopo la cancellazione del progetto nella primavera del 2020 a causa del lockdown, il Direttivo mandamentale dell’Unione ha dato il via a un nuovo convinto tentativo di far ripartire l’iniziativa. Il motto ora è: Il massimo dell’impegno per le aziende locali», spiega il presidente mandamentale dell’Unione Dietmar Spechtenhauser.

Commercio Val Venosta, il gioco a premi

Per il gioco a premi è stato scelto il periodo dal 3 al 22 maggio 2021. Il primo premio è una e-bike a marchio CUBE. Tra gli altri premi ci sono oltre 20 monni card e buoni acquisto di valori compresi tra 100 e 250 euro. Con questi premi l’Unione intende anche sostenere i circuiti economici locali e mantenere il valore aggiunto in valle. All’azione partecipano come aziende partner circa 100 imprese associate all’Unione, presso le quali si possono ricevere, e anche restituire, i tagliandi di partecipazione. Tutte le informazioni sul gioco a premi e tutte le aziende partecipanti sono elencate online su http://www.unione-bz.it/vivoqui.

Oltre al gioco a premi, e per prolungare di alcuni altri mesi l’attenzione sul tema, il Direttivo mandamentale dell’Unione ha stabilito di integrare l’iniziativa con una campagna di affissioni. “Grazie a poster di grandi dimensioni all’ingresso dei paesi della Val Venosta vogliamo tenere i passanti sempre in contatto con il messaggio ‘vivo qui, acquisto qui’”, sottolinea Spechtenhauser. L’iniziativa ha già preso il via di recente con due grandi cartelli all’ingresso del paese capoluogo mandamentale di Silandro. Allo stesso tempo la medesima grafica ha anche decorato la vetrina di un negozio attualmente sfitto nel centro di Laces. Altri cartelli saranno esposti gradualmente nel corso dei prossimi mesi negli altri Comuni della Val Venosta. In autunno, quindi, la campagna si concluderà con la stampa e la distribuzione di 12.000 borse di carta con il logo ‘vivo qui, acquisto qui’.

«Tenuto soprattutto conto della grave situazione che si stanno trovando a vivere le aziende commerciali, crediamo che questa campagna rappresenti un importante sostegno per il rafforzamento dei circuiti economici regionali e per il mantenimento del commercio di vicinato in Val Venosta», conclude il presidente mandamentale dell’Unione.

Ti potrebbe interessare