CNA Day – Mestieri in mostra: A Bolzano i cittadini incontrano le imprese

Bolzano. CNA Day – Mestieri in mostra, in programma sabato 11 maggio dalle 9 alle 13 in Piazza Matteotti, è un evento promosso dall’associazione di categoria CNA Alto Adige Südtirol con il patrocinio del Comune di Bolzano e il sostegno dell’Ente Bilaterale per l’Artigianato, che offre a imprenditori e imprenditrici, o aspiranti tali,  cittadini e cittadine, giovani e famiglie informazioni sulle innovazioni del mondo dell’artigianato, vantaggi e confronti con esperti di diversi settori.  La manifestazione punta a mettere in luce l’economia della città, linfa del tessuto urbano, e a fare rete tra economia, innovazione, cultura e sociale.
Il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati: “L’economia è vita per i quartieri e non a caso abbiamo scelto di organizzare questo evento in piazza Matteotti: vogliamo dare un segnale forte di presenza del mondo economico anche nei rioni meno centrali, vogliamo mettere in rete imprese e cittadini e consolidare quel rapporto di fiducia che da sempre lega le piccole e medie imprese del nostro territorio a chi quel territorio lo abita. Sarà una mattinata con tanti spunti di riflessione, ma anche di festa con musica e intrattenimento”.
Nei dodici stand allestiti per l’occasione i visitatori potranno parlare con gli esperti di CNA Casa: dalle ristrutturazioni ai bonus edilizi, dalle manutenzioni alle novità degli impiantisti in materia di prodotti sostenibili. Nella postazione di CNA Power ci sarà modo di approfondire il tema dell’autoconsumo e della realizzazione di comunità energetiche, mentre in quella dell’artigianato artistico e tradizionale si potrà conoscere come si lavora il vetro. Ci saranno i piccoli editori che spiegheranno come un’idea può trasformarsi in un libro, ci saranno gli esperti della grafica e stampa che mostreranno come nasce un
adesivo, mentre i professionisti della cura alla persona si cimenteranno in performance dal vivo, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di affidarsi a esperti di qualità per tutelare la propria salute e promuovere un’economia sana. I cittadini potranno inoltre parlare con i nostri esperti del 730 e delle pratiche di patronato, scoprire i tanti vantaggi riservati a loro dall’associazione e sapere le novità della prossima stagione teatrale insieme ai collaboratori del Teatro Cristallo. Imprenditori e aspiranti tali avranno modo di approfondire il tema della formazione sia obbligatoria che di aggiornamento professionale riservata alle aziende e proposta dall’ente Ecipa. Nello stand CNA Service, potranno conoscere la panoramica di servizi per la creazione dell’impresa e il suo sviluppo, mentre in quello del partner Garfidi potranno approfondire il tema del credito. Parallelamente alle consulenze e alle attività negli stand si alterneranno sul palco le “interviste” condotte dalla giornalista di TV33 Paola Bessega
per conoscere più da vicino il mondo dell’economia cittadina.
Inoltre, dopo l’inaugurazione ufficiale in programma alle 10.30 alla presenza anche del vicepresidente della Provincia Marco Galateo e dell’assessora alle attività economiche del Comune di Bolzano Johanna Ramoser, sul palco allestito in piazza Matteotti salirà il direttore dell’area Innovazione del NOI Techpark Vincent Mauroit. A lui il compito di raccontare la sfida dell’intelligenza artificiale e la sua applicazione concreta alla piccola e media impresa e nella vita dei cittadini. Seguirà una tavola rotonda sul tema.

Immagine in apertura: Manifesto di CNA Day 

Ti potrebbe interessare