Claudiana, 250 posti per diventare infermieri e professionisti della sanità

Se c’è una cosa che la crisi legata al Coronavirus ha fatto capire chiaramente a tutti è l’importanza della saluta e delle professioni che sono chiamate a difenderla. Medici e infermieri sono stati finalmente rivalutati e la formazione in questo campo sarà uno dei capisaldi per qualsiasi ripartenza. In Alto Adige, sempre a caccia di operatori specializzati, la Claudiana,  Scuola provinciale superiore di sanità ha aperto le iscrizioni per il prossimo anno. Quello rivolto ai giovani altoatesine è un vero e proprio appello rivolto collegialmente da Evi Comploj, responsabile scientifica alla Claudiana, dal Presidente Klaus Eisendle e dal Direttore Guido Bocchio.

Claudiana, preiscrizioni online fino al 3 agosto

Dal 29 giugno è possibile preiscriversi a uno dei 250 posti di studio. Per infermieristica sono previsti 150 posti; 20 posti sono disponibili per ciascuno dei corsi in igiene dentale, ostetricia, terapia occupazionale, logopedia e fisioterapia. Le iscrizioni all’esame di ammissione terminano il 3 agosto. Ci si può iscrivere solo online all’indirizzo http://www.claudiana.bz.it. Il 20 agosto i candidati dovranno sottoporsi al test di idoneità linguistica, salvo che possano esibire un attestato di bilinguismo o altra certificazione linguistica di livello B2. Poiché i posti sono limitati, il giorno 8 settembre si svolgerà l’esame di ammissione. Dal 1 ottobre inizieranno quindi le lezioni. Di cosa c’è bisogno per studiare alla Claudiana? Serve un diploma di maturità quinquennale, la conoscenza delle due lingue, l’attitudine a interagire con le persone e a svolgere mansioni pratiche, flessibilità e capacità di lavorare in team. Sono importanti anche coscienziosità e senso di responsabilità, oltre a resistenza fisica e mentale. Non ci sono limiti di età. Per informazioni rivolgersi al numero di tel. 0471 067200 o consultare http://www.facebook.com/claudiana.bolzano.

iscrizioni claudiana

Offerta eterogenea, dal futuro sicuro e di responsabilità

Sono tanti i motivi per studiare a tempo pieno alla Claudiana che offre corsi di laurea triennali proprio a casa, in Alto Adige. Per il corso di infermieristica esiste anche l’opzione a tempo parziale. La formazione è bilingue o trilingue. I tirocini in Italia e all’estero permettono di coniugare teoria e pratica. Lavorare per e con le persone è un’attività di responsabilità, eterogena e anche impegnativa. Nel percorso formativo si impara a lavorare in team e il senso di responsabilità. A conclusione degli studi è possibile scegliere tra molte specializzazioni professionali e le prospettive occupazionali sono ottime. Queste professioni si possono esercitare all’interno del servizio sanitario pubblico, come dipendenti, in aziende o come liberi professionisti in istituzioni pubbliche e private. Soprattutto di questi tempi le professioni sanitarie sono considerate professioni assolutamente a prova di crisi.

Ti potrebbe interessare