Civil Protect, a Bolzano torna la Fiera in presenza

Dai veicoli d’emergenza più all’avanguardia alla sicurezza nei grandi eventi pubblici, passando per i droni da utilizzare negli interventi – dal 17 al 19 settembre Civil Protect presenterà ancora una volta tutte le sfaccettature del mondo del soccorso e della prevenzione. La settima edizione della fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza torna dopo tre anni ed è già molto attesa da migliaia di soccorritori volontari e professionisti da tutta la Regione. L’edizione 2021 di Civil Protect segna anche l’inizio di una stagione fieristica regolare dopo poco meno di un anno. E come in futuro tutte le fiere specializzate, si svolgerà in forma ibrida. Ciò significa che i visitatori potranno, come al solito, toccare, provare e confrontare le 100 novità di prodotto dei circa 70 espositori, oltre ad approfittare dell’intero programma di formazione e informazione. Coloro che invece non potranno visitare la fiera in prima persona, avranno la possibilità di seguire gli eventi in live-streaming e in seguito anche on demand online – gratuitamente.

La tecnologia della Croce Bianca

la Croce Bianca sarà presente con il suo stand alla fiera di Bolzano. Un’attrazione particolare sarà senza dubbio il simulatore di ribaltamento e di impatto dell’auto: Crash Test Experience è un sistema innovativo per l’educazione alla sicurezza stradale. Questo simulatore dimostra, in modo concreto e convincente, quanto sia importante usare le cinture di sicurezza e i sistemi di ritenuta per bambini anche a basse velocità. Il simulatore di ribaltamento consiste in un modello Smart agganciato a una struttura metallica motorizzata. I visitatori della fiera che vogliono partecipare al test salgono in macchina a coppie, allacciano le cinture di sicurezza e, dopo una breve spiegazione, l’operatore fa ruotare la macchina finché gli occupanti sono a testa in giù. Grazie alla cintura di sicurezza, non ci sono danni fisici nonostante la posizione scomoda.

Presso lo stand, i visitatori possono anche scoprire, in tutti e tre i giorni, le numerose opportunità di essere coinvolti come volontari con i “Bianchi”. Le persone interessate di tutte le età potranno praticare le misure di primo soccorso su un manichino virtuale. Anche il gruppo giovani della Croce Bianca non mancherà, presentando le sue abilità in esercizi dimostrativi il sabato e la domenica. I Truccatori per le esercitazioni truccheranno i bambini allo stand. Nel vicino stand di “Heli – Elisoccorso Alto Adige”, i bambini possono divertirsi in un castello gonfiabile a forma di eliambulanza. Ci saranno anche vari veicoli di emergenza in mostra, come l’ambulanza di trasporto di terapia intensiva e l’ambulanza dedicata al progetto “Sogni e vai”. La Croce Bianca presenterà anche il suo container per i servizi sanitari preventivi in una nuova veste.

Ti potrebbe interessare