Civibank, Sparkasse presenta la sua lista per il nuovo CdA: Alberta Gervasio candidata presidente

Il Consiglio di Amministrazione di Sparkasse, nella sua qualità di primo azionista, ha deciso di presentare una lista che verrà sottoposta all’assemblea dei soci di CiviBank convocata per il prossimo 29 aprile 2022 in prima convocazione e 25 maggio in seconda convocazione, come reso noto da CiviBank in data 30 marzo. La lista per il Consiglio di Amministrazione prevede un’importante e qualificata espressione del territorio locale, caratterizzata anche dalla presenza di esponenti con importanti esperienze in ambito industriale e finanziario per poter disporre di una molteplicità di contributi di diverse competenze come prescritto dalla normativa in materia. In particolare, in testa alla lista figura la Dr.ssa Alberta Gervasio, manager che dopo un’esperienza decennale in Ernst & Young, ha ricoperto incarichi importanti nel mondo friulano, fra cui quello di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo presso la Snaidero Rino Spa, approdando nel 2012 al Gruppo Bluenergy dove oggi ricopre la carica di Amministratore Delegato.

La lista prosegue con l’Avv. Guglielmo Pellizzo, attuale Vice Presidente di CiviBank e noto Avvocato sulla piazza di Udine. Questa candidatura assicura una continuità con il Consiglio di Amministrazione uscente e riconosce l’impegno da lui profuso negli scorsi anni che contribuirà al funzionamento del nuovo Consiglio. Vista l’importanza del collegamento con il Veneto al terzo posto della lista figura l’Avv. Aldo Bulgarelli di Verona, di origini friulane, che può vantare importanti esperienze maturate in ambito
bancario sia nel Gruppo Unicredit, sia in Sparkasse come Consigliere di Amministrazione per 3 mandati.

Nella lista anche la Dr.ssa Lidia Glavina, importante manager triestina appartenente alla comunità slovena che vanta un curriculum molto significativo e ricco di esperienze internazionali nel mondo industriale e finanziario fra le quali spicca il ruolo di Presidente in SDH, importante holding statale slovena, oltre al ruolo di Presidente del Supervisory Board di Telekom Slovenia. Il Dott. Antonio Marano, Presidente dell’Aeroporto Friuli-Venezia Giulia Spa con diversi incarichi di consigliere di amministrazione in altre importanti società italiane ed un passato di manager apicale in Unicredit potrà contribuire ad arricchire ulteriormente questa lista caratterizzata da competenze di assoluto livello. La lista vede poi nelle posizioni successive tre dirigenti di Sparkasse: il Dr. Mario Cappelletti, responsabile della Direzione Bilancio, Contabilità, Fisco, Controllo di Gestione e Pianificazione, l’Avv. Luca Cristoforetti responsabile della Direzione NPE e Legale ed il Dr. Armin Weißenegger responsabile della Direzione Finanza e Tesoreria. Infine, il Rag. Silvano Chiappo, già dirigente bancario con ruoli di vertice in CiviBank ed in Credit Agricole-Friuladria che attualmente riveste il ruolo di consulente tecnico per l’Associazione dei piccoli azionisti di Civibank.

In data odierna si è registrato un ulteriore impegno di adesione da parte di un altro importante azionista di CiviBank. Si tratta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che detiene il 2,87% del capitale sociale rappresentando così il terzo principale azionista della banca friulana. La somma delle azioni CiviBank oggetto degli impegni di adesione sottoscritti sino alla data odierna ammonta, insieme alla partecipazione già detenuta da Sparkasse, al 34,1% ca. del capitale sociale di CiviBank.

Il Presidente Gerhard Brandstätter dichiara: “Questa lista rappresenta la conferma di quanto abbiamo comunicato al momento dell’annuncio delle Offerte. Crediamo che le importanti personalità del territorio friulano, accompagnate da persone di esperienza del mondo veneto ed altoatesino costituiranno le basi per il miglior funzionamento possibile di un Consiglio di Amministrazione che dovrà garantire il bilanciamento tra le diverse professionalità e le visioni di territorio. Sarà un Consiglio che grazie alla guida di Alberta Gervasio potrà rappresentare adeguatamente le istanze delle comunità locali e l’ascolto anche della minoranza slovena, rappresentata da un importante esponente. Sono soddisfatto della disponibilità data da Guglielmo Pellizzo a far parte di questo Consiglio portando in dote un’importante esperienza in CiviBank e del veneto Aldo Bulgarelli che dopo aver contributo allo sviluppo di Sparkasse ha accettato la nuova sfida. Anche l’adesione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi conferma ancora una volta la grande disponibilità dei principali soci della banca verso un progetto evidentemente condiviso.”

Ti potrebbe interessare