Strade, ok per circonvallazione Bolzano e Merano e accesso in Val Badia

«La circonvallazione di Bolzano si farà». Ma ci vorranno almeno dieci anni. Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher, sottolineando che è stato trovato un accordo sul finanziamento di 200 milioni di euro. Centoventi milioni saranno messi a disposizione dall’A22, mentre 80 con un mutuo dalla Provincia. Non solo: in programma anche la circonvallazione di Bolzano e Merano, l’accesso in Val Badia e lo svincolo a Bressanone. Queste invece le tre opere principali del lungo elenco – 265 milioni di euro il budget – previsto per l’esecuzione delle opere lungo le strade statali e provinciali della Provincia di Bolzano nei prossimi tre anni, un periodo caratterizzato da ben 352 progetti.

All’interno della somma totale rientrano anche i 90 milioni di euro previsti per il bilancio 2016, che si ridurranno ad 89 nel 2017 e a 86 nel 2018. Secondo l’assessore provinciale Florian Mussner, “un punto centrale del programma è rappresentato dalla realizzazione e dal completamento delle circonvallazioni, un ambito considerato strategico in quanto consente di deviare il traffico di transito dai centri abitati garantendo così una miglior qualità di vita ai residenti”.

Non è un caso, dunque, che tra le opere principali per le quali è prevista la pubblicazione della gara d’appalto entro la fine dell’anno figurino il secondo lotto della circonvallazione di Merano (146 milioni), il nuovo accesso alla Val Badia (68 milioni) e lo svincolo della circonvallazione di Bressanone centro (14 milioni). Restando in tema di circonvallazioni, Mussner ha spiegato che “nel corso della prossima settimana incontreremo i vertici di A22 per discutere di Bolzano. Il piano triennale approvato oggi prevede la partenza della fase di progettazione della circonvallazione”.

“La cosa certa – ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher – è che ci sono le risorse per il finanziamento dell’opera, che costerà circa 200 milioni di euro, oltre la metà dei quali (120 milioni) arriveranno da A22 nell’ambito del rinnovo della concessione autostradale. Per i restanti 80 milioni la Provincia ha deciso di accendere un mutuo, e non escludiamo una partnership con Autobrennero anche per quanto riguarda progettazione e realizzazione della circonvallazione. La tempistica? Per un cantiere del genere si parla di una decina d’anni”.

I tecnici della Ripartizione infrastrutture, inoltre, hanno elaborato una lista di priorità, in modo tale da dare la precedenza agli interventi considerati più urgenti lungo i 2.754 km. della rete stradale di competenza della Provincia. “Il tutto è suddiviso in tre aree – ha specificato l’assessore Mussner – una delle quali è rappresentata dai tunnel, con particolare attenzione alla manutenzione degli impianti di illuminazione per garantire un maggiore risparmio energetico. Vi sono poi i ponti, e quindi le opere paramassi, come ad esempio la messa in sicurezza della statale di Passo Mendola che verrà appaltata quest’anno”. Entro la fine del 2016 verranno assegnate le gare per 20 opere, altre 28 seguiranno nel 2017, mentre nel 2018 ci si fermerà a quota 16.

 

Ti potrebbe interessare