CinemaKids, gli adolescenti altoatesini alle prese con un corto

CinemaKids é la grande scommessa estiva di Upad, dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Un laboratorio cinematografico di due settimane che farà parte del più ampio progetto Arianna, che quest’anno si arricchisce dell’iniziativa pensata per coinvolgere la fascia dei ragazzi tra i 11 e i 14 anni. Un modo per trascorrere qualche ora in compagnia dei propri coetanei tra compiti e attività ludico-didattiche mentre mamma e papà lavorano.

Una scommessa ambiziosa: riuscire a realizzare un cortometraggio, insomma un piccolo film con annessi e connessi. Partendo da una breve introduzione sulla storia del cinema animato, si passerà a lavorare ad una sceneggiatura originale, per poi realizzare le scenografie, i pupazzi animati ed effettuare le riprese. Il tutto grazie a docenti ed esperti che aiuteranno i ragazzi a dare il meglio di sé. I partecipanti non saranno solamente autori, ma anche registi, coautori, scenografi, costumisti, attori, ed il loro prodotto non sarà un semplice video. Verrà realizzato in stop motion, con personaggi creati artigianalmente e affiancati agli attori in carne ed ossa. Il tutto condito da musiche originali e una colonna sonora hip-hop.

Anche in questo progetto Upad non lascia nulla al caso: unire l’utile al dilettevole, conciliare il piacere al sapere, imparare, conoscere, scoprire. La storia raccontata dal film non sarà una storia qualsiasi, ma una leggenda delle nostre montagne, per tenere sempre saldo il legame con le nostre radici. Il progetto non è proposto solo per “impiegare il tempo”, per non annoiarsi durante l’estate; Upad intende proporre anche in futuro progetti legati ai nuovi linguaggi visivi e alle numerose possibilità che si aprono per i giovani di cimentarsi con laboratori teorico-pratici innovativi e stimolanti.

Conoscere e scoprire come nasce un film, lavorare in gruppo per un obiettivo comune, pur avendo ciascuno il proprio ruolo. Creare, imparare e crescere. Questi sono in definitiva gli obiettivi di questo progetto, quelli che Upad persegue in tutte le proprie attività educative. I posti sono limitati.

Per informazioni: 0471 – 921023 – info@upad.it

Ti potrebbe interessare