Cibo, l'informazione sul prodotto è sempre più digitale

I consumatori e le consumatrici vogliono essere informati su origine, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. Le tecnologie digitali aiutano le imprese a soddisfare meglio questa esigenza, cambiando tuttavia anche i modelli commerciali delle aziende stesse. Di questo hanno discusso esperti, esperte, imprenditori e imprenditrici nel corso del terzo incontro del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” che si è svolto a fine maggio presso il Panificio Lemayr a Bolzano.

La trasparenza è un fattore di successo essenziale nel settore alimentare. I consumatori e le consumatrici vogliono poter seguire l’intera filiera di produzione e confrontare la qualità dei prodotti con quelli della concorrenza. Per trasmettere ai consumatori importanti informazioni sui prodotti le imprese utilizzano vari canali digitali come siti internet, app o QR-code. Questo accresce anche l’affidabilità dell’azienda e di conseguenza la fedeltà dei clienti. Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “Consumatori e consumatrici si informano sempre di più sugli ingredienti dei prodotti alimentari. Le imprese altoatesine dovrebbero pertanto puntare maggiormente sulle potenzialità delle soluzioni digitali per coprire il fabbisogno di informazione degli utenti finali. Il servizio online ‘Food Label Check’ della Camera di commercio di Bolzano aiuta le aziende nella predisposizione di etichette alimentari, producendo automaticamente una bozza di etichetta dopo l’inserimento della ricetta.”

Sandro Pellegrini, contitolare del Panificio Lemayr, spiega: “l nostro stile di vita cambia continuamente e con esso cambiano anche le nostre abitudini alimentari. Noi produttori dobbiamo individuare le esigenze dei consumatori e delle consumatrici e dare loro prodotti qualitativamente sicuri e salutari. La digitalizzazione ci è di aiuto in questo perché permette di analizzare gusti ed esigenze del cliente per creare poi prodotti che rispecchiano le sue aspettative.” Andreas Neus, responsabile per i programmi universitari e orientati al futuro all’interno della società di ricerca Gfk-Verein, ha illustrato come la digitalizzazione contribuisca a rendere i mercati più trasparenti e incida sulle offerte delle imprese. Le imprese devono saper individuare le ripercussioni dei trend digitali sul proprio modello commerciale, in modo da poter reagire rapidamente agli sviluppi del mercato.

Il “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano si svolge ogni anno e ha lo scopo di individuare e approfondire le principali sfide per il futuro dell’Alto Adige. L’obiettivo del Laboratorio di quest’anno era analizzare gli effetti della digitalizzazione sui processi commerciali in essere e rilevare le opportunità per le imprese nei vari settori.

Ti potrebbe interessare