Chiusa, studenti della scuola media in visita alle aziende

Nell’ambito della campagna informativa sui mestieri pratici promossa congiuntamente dai Giovani Artigiani di lvh.apa e dai Giovani Albergatori HGJ, gli studenti della scuola media di Chiusa hanno visitato di recente numerose realtà della zona. L’occasione giusta per saperne di più sulle due associazioni e sulle diverse opportunità formative presenti nell’artigianato e nel settore alberghiero.

Nel corso della propria avventura, gli studenti hanno ricevuto inizialmente la visita del falegname Hannes Prader. Il Maestro di settore ha raccontato ai giovani la propria vita lavorativa quotidiana da titolare d’azienda: una professione che nell’ultimo periodo l’ha visto attivo principalmente in ufficio, dove si occupa di lavori preparatori e disegna progetti in 3D, utili per garantire ai clienti una presentazione precisa. Proprio Prader ha evidenziato la rilevanza di un aggiornamento costante e quella di rispettare sempre gli ultimi standard di settore, al fine di risultare attuale e di consigliare nel modo migliore i clienti: “La sfida principale è riuscire ad affrontare al meglio le situazioni impreviste – ha evidenziato il giovane artigiano -. Ogni giorno si sviluppa in modo differente rispetto a quanto pianificato e bisogna essere flessibili.” La collaboratrice lvh.apa Hannelore Schwabl ha mostrato invece agli studenti quali sono i punti di forza della formazione duale: chi si impegna e dimostra talento, può partecipare ai campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy e poi magari sfidare i migliori al mondo nei campionati mondiali Worldskills. Al contempo gli studenti hanno potuto osservare l’organizzazione del Gruppo dei Giovani Artigiani lvh.apa.

Nel pomeriggio i giovani sono stati suddivisi in piccoli gruppi ed hanno visitato le diverse aziende che si sono messe a disposizione, scoprendo i segreti dei diversi mestieri. Tra esse la falegnameria Krapf Gottfried, Elektro Oberrauch, Auto Hofer Mechanik, il Maestro pittore Baumgartner Johann, il muratore Arnold Fischnaller, WF Mechanik, la giardineria Fink Werner, il fabbro e magnano Fischnaller Friedrich, l’artigiano artistico ed intagliatore Ploner Gerhard, il panificio Überbacher, il rivenditore Auto Hofer di Chiusa, la pasticceria Reiserer, Lengrein Beauty Center, Sport Trockner, la Croce Bianca. La coordinatrice HGJ Anna Ludwig ha presentato dal canto suo le diverse opportunità formative e professionali esistenti nel settore alberghiero. Gli studenti interessati ad una professione in questo comparto hanno poi potuto visitare nel pomeriggio gli hotel “Goldener Adler” e “Walther von der Vogelweide” di Chiusa.

Ti potrebbe interessare