Imprenditori, Chiarel nuovo rappresentante di Bolzano città

Mauro Chiarel (Tangram Srl, a sinistra nella foto) è il nuovo Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città di Assoimprenditori Alto Adige per i prossimi quattro anni; succede a Michele Libori (Bel Srl) che ha guidato il Comprensorio bolzanino per quindici anni consecutivi.

All’Assemblea elettiva, che si è svolta nella sede di Assoimprenditori a Bolzano, è intervenuto come ospite il Senatore Francesco Palermo che ha parlato dell’occasione che la riforma costituzionale offre all’Alto Adige per adeguare anche lo statuto di autonomia. L’Assemblea del Comprensorio – che raggruppa 149 aziende che occupano complessivamente oltre 10.800 collaboratori – è stata l’occasione per ringraziare ufficialmente il Rappresentante uscente Michele Libori per il tempo, il lavoro e l’impegno dedicati all’Associazione. “Molto volentieri continuerò a dare il mio contributo, sebbene non più in prima linea. Anche al nostro interno abbiamo bisogno di un ricambio; l’imprenditoria non può sopravvivere senza rinnovarsi”, ha detto Libori, passando il testimone al nuovo Rappresentante Mauro Chiarel, che ha confermato l’intenzione di proseguire nel lavoro portato avanti dal suo predecessore, in particolare per quanto riguarda il rilancio della zona industriale, la raggiungibilità a tutti i livelli e l’efficienza della pubblica amministrazione.

Tracciando a ritroso il percorso che porterà l’Alto Adige al 1° gennaio 2018, quando sarà a pieno regime il Patto di garanzia negoziato tra le Province di Bolzano e di Trento ed il Governo, il Senatore Francesco Palermo ha parlato delle sfide che attendono l’autonomia altoatesina: “La struttura istituzionale risale ancora al primo statuto del 1948 e riflette una società che non c’è più. L’Alto Adige dovrà sfruttare l’occasione offerta dall’iter di riforma costituzionale per rinnovare in modo profondo lo statuto di autonomia”. Per il periodo 2016 – 2020 il Rappresentante comprensoriale Mauro Chiarel sarà affiancato dal Vice-Rappresentante Martin Atzwanger (Atzwanger Spa) e dagli altri membri eletti nel Comitato comprensoriale: Gabriella Bernardi (Thun Spa), Alex Caramaschi (C.L.M. Srl), Gianpaolo Guglielmi (Horizon Srl), Evelyn Kirchmaier (Markas Srl), Michele Libori (Bel Srl), Christoph Perathoner (SAD Trasporto Locale Spa), Luis Plunger (ACS Data Systems Spa), Mauro Santini (Santini Servizi Srl), Christian Unterhofer (Athesia Druck Srl) e Ferdinand Unterkircher (Poste Italiane Spa).

Ti potrebbe interessare