
"Carta dedicata a te": il contributo di 500 Euro arriva in automatico
Bolzano. Contributo una tantum di 500 Euro a famiglia: chi ne ha diritto non deve fare domanda ma lo riceverà in automatic. E’ quanto fa sapere l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, ricordando che non è necessario presentare alcuna domanda, né recarsi negli uffici comunali o nei centri civici, o contattarli telefonicamente per informazioni. E’ infatti in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale che dà attuazione alla misura nazionale “Carta dedicata a te” per l’anno 2025. Entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto, l’INPS infatti provvederà, ad aggiornare gli elenchi dei beneficiari, che saranno poi trasmessi ai Comuni.
Il contributo è destinato a nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.
I cittadini di Bolzano aventi diritto riceveranno una comunicazione a mezzo raccomandata, con tutte le istruzioni necessarie per il ritiro e l’utilizzo della Carta. Pertanto, non è richiesto alcun adempimento preventivo: la procedura è automatica.
Anche quest’anno il contributo previsto sarà pari a 500 euro una tantum a famiglia, destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Il Comune di Bolzano fa inoltre sapere che l’elenco dei beneficiari sarà consultabile anche sul sito istituzionale del Comune, tramite il codice dell’attestazione ISEE, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Ulteriori informazioni operative saranno rese note dopo la pubblicazione ufficiale del Decreto.
Immagine in apertura: Foto di Jakub Żerdzicki su Unsplash