Vini altoatesini nell'hotellerie di lusso: Cantina Bolzano diventa partner di UNA

Con una produzione di circa 3 milioni di bottiglie l’anno, Cantina Bolzano è oggi uno dei più importanti produttori di vino dell’Alto Adige. Per rafforzare ulteriormente la sua presenza, la cantina del capoluogo altoatesino ha recentemente siglato una partnership con il Gruppo UNA, la prima catena alberghiera in Italia con 40 strutture in gestione. 

Cantina Bolzano trasforma l’uva coltivata da oltre 220 famiglie di viticoltori in pregiati nettari che sono riconosciuti e acquistati in tutto il mondo: i vini firmati Cantina Bolzano sono, infatti, disponibili in più di 20 Paesi nei negozi al dettaglio, in negozi specializzati selezionati, nonché nel settore Horeca. Dopo un lungo periodo di stop, è proprio quest’ultimo comparto a dare chiari segnali di ripresa: poco prima dell’inizio della stagione, Cantina Bolzano ha siglato un importante accordo di partnership con il Gruppo UNA, catena alberghiera fondata nel 2016 che vanta 40 strutture dislocate nelle destinazioni italiane più belle e ricercate dai turisti. Le tipologie di albergo spaziano da importanti business hotel nelle principali metropoli italiane quali Milano, Roma e Firenze, fino ad arrivare ai lussuosi resort per vacanze in Puglia, Sicilia e Sardegna.

L’accordo prevede l’inserimento di due etichette targate Cantina Bolzano nella carta vini degli hotel del Gruppo UNA. “Essere stati scelti dai sommelier della catena alberghiera ci rende davvero orgogliosi. Siamo riusciti a conquistare un’ambita posizione di grande prestigio: possiamo aumentare la conoscenza e la visibilità del marchio nel mercato italiano, avvicinare la clientela affine al vino che soggiorna negli hotel UNA e, infine, consolidare il nostro posizionamento nell’hotellerie di lusso” afferma Klaus Sparer, Direttore di Cantina Bolzano.

Il portfolio della cantina annovera numerosi clienti premium di fama nazionale e internazionale. Tra i ristoranti più rinomati in Italia figurano “Caprasecca” e “La Rotonda”, il Grand Hotel “Ninfeo” e le “QC Terme”. Nell’area DACH sono altrettanto numerosi i ristoranti di alta gamma che propongono i vini di Cantina Bolzano, mentre in Svezia di notevole rilievo è il ristorante “Grande”. Guardando oltre i confini europei, Sparer menziona alcuni ristoranti di New York che propongono le intere linee della cantina; tra questi spiccano “Noodle Pudding”, “Lot 2” e “Canoe Hill”.

Ti potrebbe interessare