Campionati mondiali dei mestieri, gare nel vivo

Dopo due giorni di gare i campionati mondiali dei mestieri Worldskills di Abu Dhabi sono ufficialmente entrati nel vivo e nonostante alcuni problemi tecnici i 22 competitor altoatesini stanno lavorando con grande concentrazione ed impegno. La pressione si fa sempre più elevata, perché ogni piccolo errore potrebbe costare una medaglia.

Il motto del Team Italy è chiaro: continuare a dare il massimo e lavorare con assoluta concentrazione sui compiti assegnati. Il tutto nonostante alcune complicazioni di natura tecnica che hanno indubbiamente disturbato l’evolversi del day-1: si pensi alla mancanza di corrente che ha reso più arduo il lavoro dei carpentieri e dei giardinieri paesaggisti, oppure al forno non funzionante della pasticcera Veronika Geiser. Gli altoatesini non si sono in ogni caso fatti deconcentrare ed hanno continuato ad esprimersi al meglio.

Tra chi sta lottando con grande impegno e motivazione c‘è indubbiamente l’installatore di impianti termosanitari Patrick Kienzl. Dopo un errore nelle fasi iniziali ha perso del tempo prezioso, ma con abilità è riuscito a recuperare ed è tornato pienamente in corsa. L’acconciatrice Marion Müller si è resa protagonista di una pettinatura da uomo spettacolare ed anche i mestieri dell’edilizia si stanno esprimendo su ottimi livelli.

«Questo campionato dei mestieri sta mostrando ancora una volta quanto sia elevato il livello delle performance richieste – ha affermato la presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller -. Il tutto senza dimenticare aspetti differenti come la cultura in cui ci si trova, i materiali disponibili o le condizioni atmosferiche». L’attesa rimane insomma elevatissima ed ora dopo ora ci si domanda con maggiore curiosità se le performance dei competitor altoatesini saranno sufficienti per conquistare nuovamente delle medaglie.

Chiunque fosse interessato ad osservare i video e le foto delle competizioni, può trovare il materiale su http://www.worldskills.it o su http://www.facebook.com/worldskillsitaly.

Ti potrebbe interessare