Luglio il secondo mese più caldo degli ultimi 30 anni. A Bolzano 39°C

Il luglio appena terminato è stato il secondo mese più caldo degli ultimi 30 anni per l’Alto Adige, superato solamente da quello del 2015. Le temperature sono sopra la media di due o tre gradi mentre le precipitazioni, grazie ai temporali degli ultimi giorni, rimangono in linea con gli anni precedenti.

La temperatura più alta è stata registrata il 22 luglio a Bolzano, la città ha infatti raggiunto il picco di 39°C. Monguelfo ha invece registrato la più bassa, 3,9°C durante la giornata del 9 luglio. Il mese è stato prevalentemente secco e siccitoso, con le precipitazioni che si sono concentrate nell’ultima settimana, causando anche danni. La zona più piovosa è l’Alta Val Passiria, con un totale di 178 litri per metro quadrato a Platt, seguita dalla Wipptal con 160 litri per metro quadrato a Vipiteno. La Bassa Atesina, con appena 53 litri per metro quadro, la più secca.

Per agosto non è previsto un cambiamento dell’andamento meteorologico. Il mese sarà per lo più soleggiato con temperature in risalita. Previsti alcune formazioni nuvolose che potrebbero dare origine a brevi temporali.

Ti potrebbe interessare