La cabina protettiva per svolgere test rapidi sul Covid-19
In tempo di Covid-19, la parola d’ordine di molte aziende è “reinventarsi”. Lo sa bene anche la ditta Zingerle AG di Sciaves, produttore e leader sul mercato europeo di gazebo pieghevoli, che distribuisce in tutto il mondo 10.000 gazebo a montaggio rapido con il marchio Mastertent. Questa azienda, come molte altre, è stata profondamente colpita dalla crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria e per questo ho dovuto inventarsi nuove soluzioni per sopravvivere al mercato. E’ così che sono nati il primo gazebo per svolgere test rapidi sul Covid-19 in modo sicuro attraverso una cabina con maniche integrate, un centro visitatori mobile per le case di riposo, un tunnel di disinfezione per una purificazione dalla testa ai piedi, sistemi di pareti divisorie mobili per il catering e molti altri prodotti originali che contribuiscono alla prevenzione dal coronavirus.
Il funzionamento del gazebo anti Covid è semplicissimo: grazie alle maniche integrate e alla protezione completa fornita dalle pareti laterali, il personale non deve più indossare scomode tute protettive e può svolgere i tamponi in totale sicurezza. Rimane obbligatorio l’utilizzo di guanti monouso e mascherine protettive certificate FFP2 o FFP3. La cabina impermeabile può essere montata all’esterno o all’interno di edifici. Questa soluzione innovativa è già in uso nella clinica privata Brixsana dal 22 aprile, ed il dottor Alexander Gardetto si è espresso positivamente sull’utilizzo della cabina. Il chirurgo, che può vantare un’esperienza di 25 anni, ha elogiato le maniche appositamente progettate e la convenienza da punto di vista economico.Dopotutto, le tute protettive, non sono solo costose, ma anche scarsamente disponibili in tutta Italia, e quindi ora, grazie alla cabina, possono essere conservate per il personale medico”.
Le cabine sono state montate questa settimana anche all’interno degli ospedali di Merano e Silandro. Il produttore di gazebo altoatesino è già riuscito a vendere la sua rivoluzionaria cabina test fino in Finlandia. Un’azienda industriale lombarda conferma che le cabine di test non sono adatte solo per l’impiego nel settore medico. Lì, due cabine per i test sono state allestite come stazioni di misurazione della febbre proprio davanti all’ingresso di un’azienda.