Bzone, aperto il concorso da 1.500 euro per ideare il logo del coworking

C’è tempo fino al 12 settembre per partecipare al concorso per la creazione di un logotipo e dell’immagine coordinata di Bzone, il coworking promosso e realizzato da Confcooperative a Bolzano. L’obiettivo del concorso è ideare un elemento grafico che identifichi il coworking e tutte le sue iniziative e che consenta di declinare su tutti gli strumenti di comunicazione l’immagine unitaria e coordinata del coworking stesso.

Bzone è il coworking che Confcooperative inaugurerà a Bolzano sud – zona fiera, nell’autunno del 2016. Nato dall’esigenza di offrire un luogo di crescita alle nuove imprese e alle startup del territorio altoatesino, è costituito da 10 uffici, 1 sala formazione, 2 sale riunioni, 10 postazioni di coworking, 1 spazio eventi aperto a chiunque desideri crescere condividendo i valori di cui Confcooperative è garante sin dalla sua fondazione. Democrazia, collaborazione, mutualità, responsabilità individuale, destinazione sociale degli utili e attenzione al territorio sono i valori fondanti del movimento cooperativo, che in 600 metri quadrati permette alla comunità locale di abbattere i muri che rendono difficili le collaborazioni.  è un luogo in fermento dove ogni nuovo progetto può sentirsi a casa. L’ente promotore del concorso è Confcooperative Bolzano, espressione locale della Confederazione Cooperative Italiane, la più importante organizzazione sindacale di riferimento del movimento cooperativo a livello nazionale. L’ente organizzatore è invece Irecoop Alto Adige Südtirol, nato nel 2014 con lo scopo di soddisfare i bisogni di formazione e sviluppo dell’economia locale, in stretta collaborazione con il sistema delle imprese cooperative.

Regole di partecipazione al concorso di Bzone

La finalità del concorso è l’adozione di un logotipo e di un’ immagine coordinata in grado di contribuire alla visibilità e all’attrattività di Bzone e all’efficacia comunicativa ed informativa delle azioni e delle iniziative organizzate all’interno del coworking; l’obiettivo è anche sostenere e promuovere l’immagine di ogni progetto, professionista o impresa che si insedierà nel coworking. Il logotipo e l’immagine coordinata devono contenere il nome Bzone, essere inediti, prestarsi all’utilizzo scalare sui più svariati supporti, risultare originali, innovativi e comprensibili da un pubblico multilingue.

La partecipazione al concorso (gratuita) è ammessa in forma individuale o associata ed è riservata a: architetti, grafici/designer e professionisti della comunicazione under 40 residenti o domiciliati per studio e/o lavoro in provincia di Bolzano. Al progetto che risulterà vincitore verrà riconosciuto un premio complessivo pari a 1.500 euro. La Commissione valutatrice sarà costituita da:
–    2 rappresentanti di Confcooperative Bolzano, ente promotore del bando
–    1 rappresentante di Irecoop AAS, ente gestore del bando
–    1 rappresentante del coordinamento di OOP! Giovani Cooperatori Alto Adige
–    1 professionista nell’ambito della comunicazione.

La Commissione valuterà le proposte presentate secondo i criteri di originalità (fino a 20 punti), facile lettura e forza comunicativa (fino a 50 punti), applicabilità/versatilità/economicità realizzazione (fino a 30 punti).

I partecipanti interessati devono far pervenire i loro elaborati a mano o mezzo posta, pena esclusione, entro le ore 12.00 del giorno lunedì 12 settembre 2016, alla reception di Confcooperative Bolzano in Via Galilei 2/e Bolzano.
La forma di partecipazione è anonima, ogni elaborato presentato deve riportare unicamente il codice alfanumerico di 6 cifre posto nella parte in alto a destra degli elaborati.

Il bando completo è disponibile qui.

Ti potrebbe interessare