Menu

Bz ’18-’45: l’Oscar dei Musei per il percorso del Monumento della vittoria

Pubblicato il 12 Aprile 2016 in Territorio

 

Bz ’18-’45: assegnato l’Oscar europeo dei Musei al percorso museale che, sotto il Monumento della vittoria, racconta Bolzano tra la dittatura fascista e quella nazista. C’è da essere orgogliosi del riconoscimento arrivato alla nostra città da San Sebastian, in Spagna. Tra i premi The European Museum of the Year Award assegnati dal European Museum Forum c’è infatti anche Bolzano. Viene in questo modo premiato un coraggioso percorso di rilettura, effettuato da un ente pubblico, che sta facendo scoprire a molti una storia dimenticata: quella dell’italianizzazione forzata dell’Alto Adige, la tragedia delle Opzioni, i travagliati anni tra le due guerre.

Bz ’18-’45: le motivazioni della giuria

Queste le motivazioni per la menzione speciale espressa dalla giuria.

BZ ’18-’45.One Monument, One City, Two Dictatorships: permanent exhibition within the Monument to Victory, Bolzano, Italy

The exhibition reintegrates a controversial monument, which has long served as the focal point of battles over politics, culture, and regional identity. The project is a highly courageous and professional initiative to promote humanism, tolerance and democracy.

Premiato quindi in particolare il coraggio di risemantizzare un monumento, quello disegnato da Piacentini su ordine di Mussolini, che per tanti anni è stato utilizzato come motivo di lotta politica. Risemantizzazione che trova il suo simbolo nell’anello a Led applicato a una delle colonne del monumento fascista sul quale scorre il nome del museo Bz ’18-’45, segnale di un percorso che si snoda nelle viscere del monumento e della storia.

Bz ’18-’45: orari di apertura e informazioni

BZ ’18-’45 è aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni tranne lunedì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il giovedì dalle 15 alle 21. Info: http://www.monumenttovictory.com

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211