Cancellato il festival BrixenClassics: «Mancano i fondi finanziari per continuare»

Il Consiglio di Amministrazione della Bressanone Turismo Società Cooperativa e l’Associazione BrixenCultur, dopo un’approfondita consultazione, hanno deciso all’unanimità che, per motivi finanziari, non ci saranno altre edizioni di BrixenClassics. Lo fa sapere Bressanone Turismo attraverso una nota stampa.

“Fin dall’inizio, l’obiettivo degli organizzatori è stato quello di progettare un evento musicale di alta qualità e riconosciuto a livello internazionale come una triade di musica, vino e luoghi storici. Un altro proposito era quello di coinvolgere i musicisti locali e far partecipare la popolazione locale alla musica classica di altissimo livello. Questo obiettivo è stato raggiunto nelle due edizioni di BrixenClassics, l’unico festival musicale in Alto Adige a disporre di una propria orchestra composta da giovani e talentuosi studenti di musica e da docenti esperti”, si legge. Tanti i talenti altoatesini e star mondiali che si sono esibiti con l’orchestra a Bressanone: Camilla Nylund, Juan Diego Flórez, Sir Bryn Terfel, Michael Volle, Albrecht Mayer o Daniel Hope. In totale, più di 3.750 visitatori hanno assistito ai concerti delle due edizioni.

“Per motivi finanziari, BrixenClassics non può essere riproposta”, afferma il presidente della Bressanone Turismo Moritz Neuwirth. “Abbiamo cercato nuovi sponsor privati dopo la drastica riduzione dei contributi pubblici. Dal momento che questi fondi non sono stati generati fino ad oggi e che un programma così ampio può essere organizzato solo se c’è un budget corrispondente, non c’era altra strada”, conclude la nota.

Ti potrebbe interessare