Festival Studentesco, diretta Rai per la finale

Pubblicato il 18 Aprile 2018 in Agenda, Opportunità

 

Uno spettacolo nello spettacolo, le immagini del PalaResia che rimbalzano in tutte le case altoatesine. La finalissima del Festival Studentesco, sabato 21 aprile, sarà per la prima volta trasmessa in diretta su Rai Alto Adige. L’evento conclusivo della manifestazione che mette in competizione gli istituti superiori altoatesini verrà trasmesso sul canale 103 a partire dalle 22.30 fino alla proclamazione dell’istituto vincitore che avverrà all’una di notte circa. Una «maratona» condotta da Paolo Mazzucato che alternerà interviste ai protagonisti con spezzoni «live» delle esibizioni e delle premiazioni. Due gli «studi» ricavati all’interno di un Palasport che si annuncia gremito per le finali di venerdì e sabato (4.000 gli spettatori attesi per ciascuna serata): uno sotto il palco, dove Carmela Marsibilio raccoglierà live le voci e le sensazioni dei ragazzi che si saranno appena esibiti; uno nel cuore del palazzetto dove giurati, volontari dell’Artist Club e insegnanti racconteranno a Paolo Mazzucato valori, aneddoti e storia di una manifestazione che ha segnato la crescita professionale e artistica di migliaia di altoatesini.

«La proposta della Rai di trasmettere in diretta la finale di sabato – commenta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club – ci riempie di onore e attesta la crescita di una manifestazione che negli anni ha contribuito a far emergere passioni e talenti che possono trasformarsi ora in una professione. Grazie a questa trasmissione potremo finalmente raccontare il “dietro le quinte” del Festival: il lavoro dei nostri fantastici volontari, le emozioni prima e dopo le esibizioni, la rete di partnership e la giuria che apportano a questa manifestazione professionalità e competenze di primissimo livello».

E ora a questa rete di partnership – che conta già la presenza del Teatro Stabile, dell’Istituto Musicale Vivaldi, del Cesfor, dell’Artoteca (Coop19), del Bolzano Filmfestival, del Bolzano Festival Bozen, del Mua e della IDM Film Commission – si aggiunge ora Rai Alto Adige che non solo trasmetterà la finale ma premierà anch’essa il cortometraggio Panem et Circenses del Pascoli, uscito vincitore della Movie Night, con una targa speciale.

«Rai Alto Adige ritiene importante e significativo essere presente in questo contesto così vitale e creativo come il Festival Studentesco, con l’intento di dare ancora maggiore visibilità e risalto alla creatività e all’impegno che i giovani riescono ad esprimere ed organizzare in modo concreto ed autonomo partendo dal contesto scolastico che frequentano» – ha sottolineato il Direttore della Sede Rai di Bolzano Dr. Vittorio Longati.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211