Bolzano sud, nuovo (e strategico) tratto pedociclabile

Sono terminati i lavori di un nuovo, breve (192 metri), ma strategico percorso pedociclabile a Bolzano sud tra via Lungo Isarco sinistro e via Ventafridda (zona Salewa). Grazie a questo tratto di ciclabile è stata finalmente realizzata un’importante connessione tra l’asse ciclabile lungo Isarco, di grande rilevanza sia per i flussi turistici provenienti dall’Oltradige e dalla Bassa Atesina, che per quelli provenienti dalla Valle d’Isarco e dal Burgraviato.

Il nuovo tratto di pedociclabile che attraversa con un sottopasso l’autostrada, costituisce inoltre un funzionale collegamento con la zona residenziale Casanova, la zona di via Resia e la rete ciclabile di Bolzano sud. Il tracciato, come detto attraversa con un sottopasso l’Autobrennero per poi correre in parallelo all’autostrada fino alla strada di collegamento con via Lungo Isarco Sinistro. Per la definitiva unione dei due percorsi ciclabili è prevista la realizzazione di un futuro sovrappasso autostradale in fase di progettazione da parte della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Autostrada del Brennero S.p.A. Considerata la rilevanza del collegamento e la lunga tempistica di realizzazione della soluzione definitiva (7 anni), è stata elaborata questa soluzione temporanea per dare continuità alla rete ciclabile usufruendo del sottopasso autostradale attualmente presente a Bolzano Sud all’altezza di via Domenico e Vincenzo Ventafridda.

 

Il percorso risulta pista pedo-ciclabile con due direzioni di marcia completamente illuminato per la sicurezza anche nelle ore notturne. La larghezza della carreggiata varia dai 2,50 ai 3,00 m. L’intervento ha comportato l’adeguamento del sottopasso e la delimitazione delle aree private con new jersey e recinzione.Costo dell’opera 72.000 Euro.

Ti potrebbe interessare