Bolzano: il programma del Nazra Short Film Festival

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cultura. Venerdì 17 e sabato 18 ottobre, presso la sala Rosenbach di piazza Nikoletti a Bolzano, l’Assemblea pubblica per la Palestina ospiterà il NAZRA 2025 Palestine Short Film Festival, una rassegna di cortometraggi dalla e sulla Palestina, girati nell’ultimo anno da registi palestinesi. Nazra significa “sguardi” e questi film rappresentano gli sguardi dei palestinesi sulla loro terra, dove l’arte è una forma importante di resistenza culturale e politica. Il festival è nato nel 2017 e nel mese di ottobre sarà ospitato in decine di città italiane, tra cui Bolzano. A presentare la rassegna sarà il regista Michel Khleifi, considerato un maestro del cinema palestinese.

Per sabato dalle 11.00 alle 13.00 è stata organizzata  una discussione pubblica dal titolo “Bolzano e il genocidio in Palestina: profitti, interessi, complicità”. Interverranno Carlo Tombola di Weapon Watch, che accenderà i riflettori sulle catene logistiche che consentono il genocidio a Gaza, e Rossana De Simone di Peacelink, Dalle 15.00 alle 17.00,  si terrà l’incontro partecipativo “Come assistere e resistere ad un genocidio?”.
Nel corso delle due giornate il foyer della sala ospiterà un’esposizione di materiale informativo, il bar e un buffet il cui ricavato servirà a finanziare l’iniziativa.

Di seguito il programma completo:

Ti potrebbe interessare