A Bolzano curva dei contagi in calo, Caramaschi: «Guardiamo con fiducia alle riaperture»

“Sono soddisfatto per i bar e per la ristorazione e non vedo l’ora che ci sia un allentamento nella curva dei contagi tale da consentire una riapertura completa”. A dirlo è il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, che ha fatto il punto sulle riaperture delle attività, in particolare l’asporto per bar e ristoranti, sottolineando l’importanza da parte dei cittadini di mantenere un comportamento adeguato evitando ogni forma di assembramento.

“Stando ai dati in nostro possesso, tale curva in città sta calando, tant’è che come media settimanale di positivi al Covid -19, oggi i numeri sono gli stessi che si registravano ad inizio ottobre in avvio della seconda ondata di contagi. La media quindi dei contagi la scorsa settimana è stata di 16 persone al giorno. Eravamo ad una media di 103 contagiati al giorno a fine 2019 inizio 2020. Spero davvero che questo trend prosegua e che i contagi continuino a scendere, grazie anche al comportamento responsabile che i cittadini di Bolzano hanno dimostrato sin qui. Con le vaccinazioni, le immunizzazioni ed i tamponi che procedono, credo si possa guardare con una certa fiducia ad un prossimo futuro per la riapertura e la ripresa dell’economia”, ha concluso Caramaschi.

Palasport, test fino al 17 aprile

Il Vice Sindaco Luis Walcher parlando dei test antigenici gratuiti al Palasport di via Resia ha sottolineato che tale servizio è stato prolungato intanto fino al 17 aprile, ma poi si cercherà di capire se possa essere prolungato anche oltre. “Oggi, dopo le festività pasquali, considerato che né le farmacie, né i medici di base effettuano più test Covid gratuiti, l’afflusso di cittadini al Palasport per l’antigenico rapido, soprattutto in mattinata è stato molto consistente. Poi le code sono andate via-via riducendosi. Per noi, come Comune di Bolzano, era importante garantire l’orario continuato per l’effettuazione del test dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato, per dare risposte adeguate alle persone che lavorano, a quelle che per effettuare il test sfruttano la pausa pranzo ed anche ai tanti pendolari che lavorano in città e che diversamente non potrebbero effettuare il test nei rispettivi comuni di residenza. Abbiamo una media di circa 800 persone testate al giorno al Palasport – ha detto il Vice Sindaco – con il totale di test eseguiti che ha coinvolto ad oggi oltre 12.000 persone. Di queste solo lo 0,68%  è risultato positivo”.

Ti potrebbe interessare