Bolzano, in arrivo quattro nuove ciclabili grazie ai fondi del PNRR

La Commissione mobilità si è riunita lo scorso 21 settembre per discutere di alcune piste ciclabili di prossima realizzazione, che sfrutteranno totalmente i finanziamenti del PNRR. In accordo con i Bacini Montani si procederà alla realizzazione di un marciapiede “a sbalzo” nel tratto che corre da ponte Resia a via Rasmo, al fine di togliere i pedoni dalla frequentata pista ciclabile. Si ricaveranno anche tre piccole “terrazze” con “vista sul fiume”. I lavori, che coincideranno con una riqualificazione dell’argine, inizieranno e si concluderanno questo inverno al fine di “sfruttare” l’abbassamento invernale delle acque. Costo previsto 590.000 euro. Questo è il primo lotto di una nuova ciclabile “direttissima” tra ponte Roma e ponte Resia e oltre fino a Casanova, per liberare traffico dall’attuale pista ora troppo frequentata e conseguentemente rischiosa per gli utilizzatori.

Nel 2023, durata dei lavori 5 mesi, verrà realizzata anche la nuova pista ciclabile per raggiungere “Prati di Gries” con partenza dal parco di Via della Vigna. Lunghezza del nuovo tracciato che raggiungerà il quartiere Druso Est e la ciclabile già in essere, circa 600 metri. Costo previsto per l’opera 1.450.000 euro, compresi espropri (550.000 euro), lavori (450.000), illuminazione e arredo urbano, spese tecniche e direzioni lavori.

Sempre con i fondi del PNRR verrà realizzata la ciclabile di collegamento per il tratto via Merano/via Böhler. Inizio lavori primavera 2023, durata tre mesi. Costo totale 320.000 euro, di cui 60.000 euro per espropri. Successivamente, sempre nel 2023 e sempre con i fondi del PNRR, verrà realizzata la pista ciclabile via Merano/Bagni di Zolfo (“zona Cactus”), lunga un chilometro, che, con progetto provinciale, proseguirà poi fino a Terlano. Costo totale 1.350.000 euro, di cui 700.000 per lavori, 500.000 per espropri e 150.000 per illuminazione, spese tecniche e direzioni lavori. Confermati inoltre due interventi, il cui progetto definitivo verrà presentato il prossimo novembre.

Era stato richiesto e condiviso in uno dei precedenti incontri della Commissione il proseguimento, fino al “ponte Briscola”, della ciclabile inizialmente prevista solo da ponte Resia fino a via Rasmo (che verrà realizzata a fine 2022). Questa proposta ha trovato concretizzazione e tra fine 2023 ed inizio 2024 verrà realizzato il nuovo tratto ciclabile al fine di togliere i pedoni dal frequentato attuale tracciato.

Prevista, sempre nel 2023, la realizzazione un nuovo collegamento pedociclabile che passa da via Laura Conti e prosegue attraverso la zona del Centro lungodegenti Firmian, l’areale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale e la struttura riabilitativa REHA Klinik Waldner. Da lì attraverserà una modesta porzione dell’adiacente superficie agricola per poi proseguire collegando la rete ciclabile urbana con Ponte Adige e permettendo in questo modo la continuità dei percorsi in sicurezza verso le ciclabili extraurbane di Appiano e Merano, che attualmente terminano con la fascia ciclopedonale lungo il lato sud di via Castel Firmiano presso l’incrocio con via Laura Conti.

Ti potrebbe interessare