Bilinguismo, torna il Compact Info per prepararsi all’esame

Pubblicato il 5 Aprile 2018 in Agenda

 

La prossima edizione dell’iniziativa Compact Info organizzata dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia, nella quale i candidati possono prendere confidenza con l’esame orale da sostenere e le sue modalità, si svolgerà giovedì 12 aprile presso la sede di via Perathoner 10 (2° piano) a Bolzano. Si tratta di un supporto prezioso, come testimoniano i frequenti riscontri di partecipanti che nel frattempo hanno superato l’esame. In particolare nella recente edizione di marzo è stata adotta una nuova modalità per facilitare lo scambio linguistico. Sin dal primo mattino i presenti saranno connotati da un’etichetta rossa per chi parla tedesco e viola per chi parla italiano, che riporterà anche il loro livello (C1, B2, B1, A2). In questo modo, durante tutta la mattinata, i partecipanti potranno contattarsi in modo spontaneo per concordare quando e come effettuare gli incontri di scambio linguistico. Questi scambi potranno essere comodamente effettuati via Skype o Whatsapp.

Gli incontri Compact Info sono stati avviati nel 2016 ed in base ai questionari di feedback raccolti alla fine degli incontri è stato evidenziato che i cittadini apprezzano moltissimo queste iniziative. Giovedì 12 aprile, tra le 8.30 e le 12.30, sono previsti gli incontri per i candidati per il livelli di conoscenza linguistica B1 ed A2 (ex patentino C e D), dalle ore 13,30 alle 17,30 sarà quindi la volta dei candidati per le categorie C1 e B2 (ex A e B). I posti sono limitati ed è quindi necessaria una prenotazione per partecipare, effettuabile compilando il modulo online. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.provincia.bz.it/bilinguismo. I prossimi appuntamenti di Compact Info avranno luogo il 1° giugno, con la simulazione dell’esame scritto, ed il 14 giugno con la simulazione dell’esame orale.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211