Bbt: la fresa Virginia è arrivata al Brennero

Tunnel del Brennero. Ha scavato per 14 chilometri e ci ha impiegato 4 anni, ma oggi, 30 marzo 2023, la fresa Virginia (Tbm) è arrivata al Brennero. Durante questo percorso sono stati posati oltre 56.800 conci prefabbricati all’interno della galleria principale est. Lunga oltre 200 metri, Virginia era partita dal camerone di montaggio il 22 maggio 2019 ed oggi ha raggiunto il suo obiettivo,  portando a termine una parte significativa della prima galleria principale dove, in futuro, transiteranno i treni. Il momento culminante è stato rappresentato da una trasmissione in diretta per gli ospiti, i quali hanno potuto osservare la posa dell’ultimo concio prefabbricato. Ciò è avvenuto alle ore 12.35. In occasione di questo evento la squadra degli operatori TBM ha tinto l’ultimo concio prefabbricato con i colori nazionali italiani e austriaci. Dopodiché è stata fermata la fresa ed il raggiungimento della posizione finale è stato applaudito con entusiasmo da parte degli ospiti.
Per i due Consiglieri di Gestione di BBT SE, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, l’arrivo di una delle frese meccaniche delle gallerie principali al Brennero rappresenta una giornata molto importante all’interno del progetto: “Con la conclusione del primo scavo della galleria di linea est in territorio italiano BBT SE ha raggiunto un obiettivo intermedio fondamentale. Ringraziamo in particolare gli operatori della TBM. Lo scavo meccanizzato all’interno di questa tratta si è svolto in sicurezza e la squadra ha contribuito ogni giorno a far sì che la TBM oggi potesse raggiungere il confine di Stato. Un ringraziamento, inoltre, va anche ai progettisti, ingegneri, geologi, nonché a tutti i dipendenti di BBT SE che hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento di questo risultato”.

 

Il lotto costruttivo “H61 Mules 2-3” è il più esteso dell’intero progetto della Galleria di Base del Brennero e comprende un sistema di gallerie di circa 65 km. Durante il suo viaggio all’interno di questo lotto, iniziato il 22 maggio 2019, la TBM Virginia ha proceduto con una media giornaliera di 10,2 metri, raggiungendo un massimo di 40,5 metri scavati in un giorno (16 febbraio 2020).
Virginia ha un peso complessivo di 2750 tonnellate – pari a circa 8 aerei Boeing 747 a pieno carico – e una potenza motrice di 4200 kW – paragonabile a 17 auto di Formula 1.
Il vero record, per il quale Virginia si è distinta rispetto a tutte le altre macchine esistenti di diametro della testa fresante paragonabile (10,71 metri) è quello del marzo 2021. In un mese, Virginia ha scavato infatti ben 859,50 metri.

Immagini: © Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE

Ti potrebbe interessare