Banda larga, eGov e open data: tutta la digitalizzazione in un clic

Pubblicato il 3 Agosto 2017 in Innovazione

digitalizzazione  

Tutte le informazioni sul processo di digitalizzazione in corso in Alto Adige concentrate in un’unica pagina web: www.provincia.bz.it/digitalizzazione. La nuova pagina web segue le linee guida dello sviluppo digitale Alto Adige Digitale 2020. Le tematiche descritte in dettaglio sono infrastruttura digitale, amministrazione digitale, formazione digitale, economia digitale, governance IT e open data. «La digitalizzazione pone l’Alto Adige davanti a grandi sfide, si pensi solo all’ampliamento della banda larga, al potenziamento dei servizi eGov della pubblica amministrazione, ma anche alla formazione digitale della popolazione», sottolinea l’assessora provinciale all’IT Waltraud Deeg. La trasformazione digitale è il futuro, «e su questa strada vogliamo accompagnare gli utenti. Le nuove pagine web sono un prezioso aiuto e un passo importante verso un’amministrazione moderna e vicina al cittadino», aggiunge Deeg.

Un motore di ricerca per ogni esigenza

La nuova pagina web conta su un potente motore di ricerca che consente di individuare facilmente tutti i contenuti e su un responsive design che riconosce il dispositivo mobile dell’utente (smartphone, tablet, desktop, lettori di e-book, apparecchi tv) e si adatta alle sue dimensioni, quindi con contenuti, colonne, menù e griglie flessibili. Informatica Alto Adige-SIAG, che gestisce circa 180 pagine Internet dell’Amministrazione provinciale, è responsabile anche del sito rinnovato e in continua evoluzione: il rifacimento delle pagine web della Provincia comprende 90 progetti e circa la metà è già online.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211