Avanzo di bilancio: 61,5 milioni per nuove opere e investimenti a Bolzano

Grazie ad un avanzo di amministrazione record di 102,8 milioni di Euro sul consuntivo 2019, il Comune di Bolzano potrà finanziare nuove opere e investimenti sulla Città per 61,5 milioni di Euro. Via libera dunque ad una serie di ristrutturazioni tra cui quella della casa di riposo Don Bosco, delle scuole Aufschnaiter, Ada Negri e Longon, alla realizzazione del nuovo acquedotto al Colle e alla bonifica della ex discarica di Castel Firmiano.

“Dopo aver portato all’approvazione del Consiglio comunale il Conto Consuntivo 2019 e la delibera relativa al mantenimento degli equilibri di Bilancio – ha detto il Sindaco Caramaschi – ci accingiamo ora a presentare al Consiglio per il via libera definitivo, la delibera di variazione di bilancio e applicazione dell’avanzo di amministrazione. Ricordo che abbiamo previsto uno stanziamento, con variazione di bilancio, di 600.000 Euro quale contributo per il mondo dell’associazionismo cittadino le cui attività hanno subito uno stop prolungato causa pandemia da Coronavirus. Abbiamo inoltre previsto 900.000 Euro di minori entrate in considerazione dell’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (COSAP) riconosciuta agli operatori del commercio, della ristorazione, ai gestori di bar, pub, locali ecc. già duramente colpiti dalla crisi dovuta agli effetti del Covid -19. Abbiamo inoltre stanziato 350.000 Euro aggiuntivi rispetto ai fondi messi a disposizione dello Stato, come prima tranche di aiuti per le famiglie in difficoltà per finanziare buoni spesa alimentari. Si tratta dunque complessivamente di una somma di 1.850.000 Euro come primo aiuto post Covid, alla Città. Abbiamo quindi previsto di accantonare come fondo straordinario di parte corrente, 3,8 milioni di Euro per far fronte ad eventuali evenienze o criticità che si dovessero presentare in autunno, nella malaugurata ipotesi di una ripresa dei contagi. Siamo in sostanza pronti, avendone le capacità finanziarie e nonostante gli investimenti sulle opere pubbliche, ad affrontare una possibile nuova situazione critica”.

Gli interventi finanziati con l’avanzo

“Si tratta – ha detto il vicesindaco Walcher – della realizzazione del nuovo acquedotto e della nuova rete fognaria del Colle (2,5 milioni di Euro su un costo complessivo dell’opera di 8,8 milioni cofinanziati da SEAB e Provincia), della ristrutturazione della scuola Ada Negri (9,995 milioni di Euro su un costo complessivo di 12,450); della ristrutturazione della scuola Archimede-Longon (2°lotto – 8 milioni su un costo di 9 miliioni di Eurto ); della realizzazione dell’asilo nido Druso Est (700.000 Euro su 3,2 milioni di Euro di costo totale dell’opera); della ristrutturazione della sede municipale (4,4 milioni su 10,1); della ristrutturazione della casa di riposo Don Bosco (12,250 milioni di euro su 14,750) e della ristrutturazione della scuola von Aufschnaiter (23,734 milioni di euro su un intervento dal costo complessivo di 35,558 milioni) sulla quale -ha aggiunto il Sindaco “siamo arrivati ad una soluzione patrimoniale con la Provincia dopo un confronto lungo, serrato e complesso, ma alla fine positivo”.

Tra i principali investimenti finanziati con l’avanzo di amministrazione figurano il potenziamento della rete di drenaggio delle acque piovane in via Rencio (2 milioni di Euro); la bonifica della vecchia discarica di Castel Firmiano (7,972 milioni di Euro oltre ad un contributo della Provincia a copertura dell’80% della spesa complessiva); l’adeguamento antincendio e sicurezza del parcheggio di piazza Walther (2,3 milioni di Euro); il contributo del Comune alla realizzazione del parcheggio interrato di piazza Vittoria (4 milioni); l’adeguamento antincendio della casa di riposo don Bosco (150.000 Euro) ed il progetto di ristrutturazione della scuola media von Aufschnaiter (442.000 Euro).

Ti potrebbe interessare