Autobrennero: il progetto da 7,2 mld di euro ha ottenuto il via libera dal ministero

Autostrade. Il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti ha dato il via libera alla proposta di finanza di progetto da 7,2 miliardi di investimenti presentata da Autostrada del Brennero Spa. Si tratta di un passaggio cruciale e decisivo che sblocca una partita importante, quella della concessione, scaduta dal 2014.
Per l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni: “E’ una notizia che non solo Autobrennero, ma tutti i territori che vanno dal Brennero a Modena attendevano per lo meno dal 2014. Arrivare a questo punto è stato complesso, ma oggi possiamo dire di aver raggiunto un risultato storico: la nostra proposta di Green Corridor, tesa a riconfigurare la mobilità lungo l’asse del Brennero attraverso un piano di investimenti di 7,2 miliardi di euro, ben 3,5 volte in valori attuali l’investimento sostenuto per costruire l’autostrada, è stata accolta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Questo significa che ora si apriranno le procedure di gara, ma soprattutto significa che quel piano così ambizioso per il mondo dei trasporti, per l’ambiente e per l’economia locale e nazionale è il piano che, nei suoi fondamentali, dovrà realizzare chi otterrà la concessione. Ovviamente, il mio auspicio è che sia Autostrada del Brennero, che vanta su questo piano un diritto di prelazione, la stessa Società che oltre sessant’anni fa fu costituita dagli Enti locali proprio allo scopo di realizzare l’autostrada, dare all’Italia un collegamento autostradale con il resto d’Europa e ai territori attraversati uno straordinario strumento di sviluppo economico e sociale. I soci che hanno costituito Autobrennero sono e saranno i protagonisti di questa
nuova stagione, perché come già in passato non hanno i ricavi come priorità, ma la costruzione di futuro. Un ringraziamento particolare – ha concluso Cattoni – va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, non ultimo ovviamente il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ha concluso positivamente l’iter di verifica della nostra proposta. Ora la tensione non deve venire meno, ma da questo risultato ricaveremo la determinazione necessaria a completare il percorso e raggiungere l’obiettivo finale”.

 

Ti potrebbe interessare