Aste sperimentali, summer school internazionale a Bolzano

Le aste sperimentali sono una metodologia di ricerca economica che permette di prevedere il comportamento di acquisto di prodotti alimentari da parte dei consumatori. Su questa tematica, importante per un territorio a forte vocazione agricola come l’Alto Adige, la Facoltà di Economia organizza una summer school internazionale per ricercatori e dottorandi. Dal 3 al 10 luglio nel campus di Bolzano. La Summer school internazionale “Experimental Auctions: Theory and Applications in Food Marketing and Consumer Preferences Analysis” (Aste Sperimentali: teoria e applicazioni nel marketing alimentare e nell’analisi delle preferenze dei consumatori) sarà incentrata sulle aste sperimentali. Queste rappresentano uno strumento innovativo per la realizzazione di ricerche economiche con lo scopo di valutare il valore assegnato dai partecipanti ai prodotti alimentari e non, in funzione delle loro caratteristiche e delle caratteristiche del partecipante.

«Attraverso protocolli scientifici molto elaborati si possono creare diverse condizioni sperimentali che simulano le reali situazioni del mercato e si analizza come cambiano le preferenze dei consumatori», spiegano Günter Schamel e la ricercatrice Katia L. Sidali che, assieme a Maurizio Canavari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, hanno organizzato la settimana di formazione. Rispetto ai tradizionali metodi di ricerca di mercato durante le aste sperimentali i partecipanti simulano delle transazioni di moneta e scambiano soldi reali. Utilizzando un approccio ludico è quindi possibile misurare con maggior precisione le reali intenzioni di acquisto dei consumatori e osservare l’influenza dell’informazione disponibile sulla valutazione di un bene. Si tratta di una metodologia di ricerca che in prospettiva è molto interessante per un territorio come l’Alto Adige le cui aziende del settore agro-alimentare, per capire come coniugare qualità dei prodotti e margine di guadagno, hanno bisogno di capire con precisione l’orientamento dei consumatori.

La summer school fornirà quindi ai partecipanti le basi teoriche e le competenze pratiche necessarie per progettare, condurre ed analizzare aste sperimentali per la ricerca accademica e l’analisi del potenziale di mercato. Tra i docenti della scuola estiva: Maurizio Canavari (Università di Bologna), Andreas Drichoutis (Università Agraria di Atene) Jayson Lusk (Purdue University) e Rodolfo M. Nayga (Università dell’Arkansas). L’evento è arrivato alla sua settima edizione e raccoglie partecipanti da numerosi Paesi del mondo.

La pagina web della Summer School: https://experimentalauctions.jimdo.com/

Ti potrebbe interessare