Asta la bici: le biciclette recuperate dalla discarica all'asta

Asta la bici, l’asta che mette in vendita le biciclette recuperate dalla discarica torna al centro Vintola. Sabato 14 maggio protagoniste dell’evento dedicato alla mobilità e all’ecologia sono le biciclette recuperate dai ragazzi del centro giovani nella Ciclofficina Alfred Jarry, uno dei laboratori di sperimentazione professionale e eco-mobilità attivi nello spazio giovanile di via Vintola. Dalle 15 di sabato 14 maggio, nel centro giovani di via Vintola 18, avrà luogo un’asta ludica pensata per reinserire le biciclette sulle piste ciclabili dopo averle salvate dalla discarica attraverso piccoli workshop di ciclomeccanica con i ragazzi che frequentano il centro.

Durante l’asta dopo aver fatto la propria offerta le biciclette verranno aggiudicate attraverso alcune prova di abilità fisica e di intelligenza… ovviamente alla portata di tutti!! Sarà attivo il bar e un sottofondo musicale accompagnerà l’evolversi del pomeriggio. Un’occasione per stare insieme, divertirsi e portarsi a casa una bicicletta con poco impegno e tanto rispetto dell’ambiente! Il ricavato dell’asta sarà utilizzato per finanziare il laboratorio della ciclofficina che è gestita completamente su base volontaria.

Asta la bici è un’iniziativa legata al progetto di ecomobilità “Always in motion – una bici non sarà mai un rifiuto!” avviato della Ciclofficina Alfred Jarry. Ha come obiettivo il recupero di biciclette dismesse o destinate alla discarica e il loro reinserimento sulle piste ciclabili. Durante l’evento Asta la bici alcune delle biciclette recuperate saranno battute all’asta, un’asta ludica e di autofinanziamento.

La Ciclofficina Alfred Jarry è un’officina popolare dove è possibile riparare, recuperare e immaginare biciclette. Nata nel 2011, è un luogo in cui queste attività diventano il punto di partenza per riflettere su questioni più complesse: consumo e stili di vita, mobilità e trasporti, riutilizzo e riciclo dei materiali, possibilità della lentezza, rispetto delle diversità e scambio di conoscenze, il sistema e il mondo. In ciclofficina è possibile riparare direttamente la bicicletta con gli attrezzi messi a disposizione per tutti; è aperta a seconda delle disponibilità dei volontari. Per informazioni contattateci tramite la pagina facebook: Ciclofficina Alfred Jarry.

Ti potrebbe interessare