Assemblea Assoimprenditori, Giudiceandrea: «Politica e industria assieme per ripartire»

Si è svolta a Bolzano l’annuale Assemblea Generale di Assoimprenditori Alto Adige. L’appuntamento è stato l’occasione per festeggiare i primi 75 anni di attività della categoria. Il 25 ottobre del 1945 infatti, un gruppo di lungimiranti imprenditori si riunì nell’Aula Magna dell’istituto tecnico di via Cadorna a Bolzano per fondare l’Associazione degli Industriali della Provincia di Bolzano. Una ricorrenza importante per cui sono intervenuti il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige Federico Giudiceandrea, il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, il Presidente del BDI (Bundesverband der Deutschen Industrie), Dieter Kempf e il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. In occasione dell’Assemblea è stata inoltre conferita la Presidenza Onoraria di Assoimprenditori Alto Adige al Past-President di Assoimprenditori Alto Adige Christof Oberrauch, Presidente dell’Associazione dal 2004 al 2010.

Nel suo discorso di apertura, Giudiceandrea si è soffermato sul ruolo chiave che il settore manifatturiero ha ricoperto nel momento più duro della crisi, e che ricoprirà anche in futuro. Un settore che solo in Alto Adige fornisce lavoro ad oltre 45 mila persone. “Serve maggiore tutela del lavoro e investimenti mirati ed intelligenti”, ha spiegato il numero uno degli imprenditori altoatesini. Un punto di vista condiviso pienamente anche con i sindacati attraverso un documento comune redatto per chiedere alla politica altoatesina formazione di alta qualità per i giovani, infrastrutture moderne e alloggi a costo sostenibile, ma anche misure che aiutino le aziende locali a competere a livello internazionale. Un appello che mira ad una comunione d’intenti tra la politica e l’industria, una sincronia lavorativa fondamentale per far ripartire in sicurezza e a pieno gas l’economia del territorio: “Assieme alle organizzazioni sindacali ci siamo trovati e confrontati settimanalmente per monitorare l’applicazione del protocollo di sicurezza e poi per ragionare insieme su come rispondere alla crisi economica e occupazionale. Speriamo che i nostri politici tengano questo documento a mente quando si prenderanno decisioni cruciali che segneranno inevitabilmente il futuro nostro e dei nostri figli”.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Poi un appunto, sempre rivolto al mondo politico: “È giusto prenderci cura dei nostri ospiti – ha detto Giudiceandrea – ma se le nostre capacità di fare test sono limitate, forse dovremmo prima di tutto concentrarle su chi lavora e studia in Alto Adige invece che su chi ci passa solo qualche giorno per fare una vacanza”.

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare