Artigianato artistico, marchio di tutela per 180mila opere

Nel 1969 alcuni lungimiranti scultori gardenesi, insieme alla Camera di commercio di Bolzano, hanno introdotto il marchio di tutela per l’Artigianato artistico come certificato di autenticità. Il marchio contraddistingue le sculture in legno fatte esclusivamente a mano e garantisce l’unicità del pezzo. Dopo aver completato il lavoro preliminare, ovvero l’intaglio, un esperto della Camera di commercio di Bolzano applica sulla scultura il marchio con la scritta ENTIRELY HAND CARVED e controlla l’intero processo di creazione. Nell’ambito di una cerimonia tenutasi in Piazza Stetteneck a Ortisei, in Val Gardena, la Camera di commercio di Bolzano e la categoria artigianato artistico di lvh.apa hanno festeggiato l’applicazione del 180.000° marchio di tutela per le sculture in legno realizzate interamente ed esclusivamente a mano.

“Un marchio simboleggia valori, visioni, competenze chiave e risveglia nella clientela delle emozioni. L’introduzione del marchio di tutela è stata una pietra miliare per la scultura in legno altoatesina. Colgo l’occasione per ringraziare gli scultori locali, che sono strettamente legati al marchio di tutela dell’Alto Adige e che lo hanno consolidato”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Il marchio di tutela si ottiene apponendo sulla scultura in legno una targhetta metallica debitamente registrata con la scritta ENTIRELY HAND CARVED. Dopodiché verrà rilasciato un certificato che attesta che la scultura è stata interamente scolpita a mano.

“Vorrei ringraziare per la buona collaborazione la Camera di commercio, che ha istituito il marchio, e la categoria artigianato artistico di lvh.apa per la co-organizzazione”, ha affermato durante il suo contributo Filip Piccolruaz, Presidente della categoria professionale dell’Artigianato artistico di lvh.apa.

Alla cerimonia durante la quale è stato applicato il 180.000° marchio di tutela, oltre a Michl Ebner e Filip Piccolruaz erano presenti anche Tobia Moroder, sindaco di Ortisei, Martin Haller, Presidente lvh.apa Confartigianato Imprese, Alfons Runggaldier, esperto del marchio di tutela, Peter Demetz del Comitato di vigilanza del marchio di tutela, Helmut Tauber, Consigliere provinciale e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano. Filip Piccolruaz era presente anche in rappresentanza dell’associazione di artisti UNIKA della Val Gardena. Le scultrici e gli scultori appartenenti al gruppo, in tutto 33, producono esclusivamente pezzi unici e contraddistinguono le loro creazioni con l’emblema del marchio di tutela per sculture in legno realizzate interamente ed esclusivamente a mano.

Ti potrebbe interessare