Imprese e startup, Appiano cerca nuovi spazi di coworking

Il Comune di Appiano è pronto ad aprire uno spazio di coworking sul proprio territorio per permettere a giovani e adulti di avere un luogo dove poter lavorare o anche studiare in tranquillità e a contatto con altre persone. Una sede di coworking è, infatti, un ufficio condiviso con personale qualificato di diversi settori. Ma è anche un luogo, una comunità, per condividere idee, progetti, risorse e conoscenze. Lo spazio del coworking “startbase” ha già trovato un posto fisso nei comuni di Merano, Brunico, Silandro e Bolzano.

Il Comune di Appiano ha ora lanciato un sondaggio per capire se c’è effettivamente interesse a questa soluzione tra la popolazione. Il Comune noleggia una scrivania nel paese di origine ove si può lavorare praticamente da casa. Certo, per rendere possibile una tale ubicazione, dovrebbero essere presenti dei parcheggi, delle attrezzature tecniche e, naturalmente, una posizione attraente dell’ufficio. Tutti fattori che devono essere studiati e concordati.

Per Appiano, un simile spazio di coworking non sarebbe solo un’alternativa interessante per i pendolari, ma anche per i giovani imprenditori che vogliono avviare una start-up. Per liberi professionisti e giovani genitori che hanno troppe distrazioni a casa e hanno bisogno di spazio e per molti altri. Uno spazio di coworking significa anche supportare ristoranti e rivenditori locali. “Stiamo progettando di cercare una posizione del genere e quindi ci chiediamo: chi vorrebbe affittare una scrivania? Da quando e per quanto tempo? Le parti interessate possono contattare l’Ufficio Economia del Comune, economia.cultura@appiano.eu”, si legge in una nota del comune.

Foto: il coworking space di Brunico

Ti potrebbe interessare