Aperte le adesioni al corso in Management delle organizzazioni culturali e creative

Inizierà, non appena raggiunta la quota di dieci iscritti, il percorso “Management delle organizzazioni culturali e creative” (FSE10455) finanziato dal Fondo sociale europeo della provincia di Bolzano e realizzato da Irecoop Alto Adige Sűdtirol. Il percorso è giunto alla terza edizione, ma rispetto al 2018 sono stati introdotti alcuni cambiamenti. Le novità riguardano i contenuti: oltre a formare profili in grado di progettare e gestire progetti finanziati da enti locali, nazionali o dai programmi europei, un grande spazio è dedicato allo sviluppo di competenze per la creazione e la gestione di contenuti digitali, alla comunicazione più tradizionale e alla capacità di leggere i trend del settore guardando anche fuori dal territorio.

Si tratta di un percorso formativo impegnativo: oltre 400 ore di aula e 250 di stage che negli anni ha permesso a diverse persone che oggi lavorano nel settore culturale, giovanile e creativo locale, di muovere i primi passi e avviare i contatti con le organizzazioni del territorio. Da quest’anno il percorso vede il supporto e dunque l’ospitalità per i periodi di stage del Teatro Stabile e del Teatro Cristallo, dei Festival Bolzano Danza e Transart ma anche delle piccole organizzazioni capaci di contribuire all’innovatività e al fermento dell’offerta culturale altoatesina: la Seconda Luca, Weigh Station, Bolzanism Museum per citarne solo alcune.

Candidature

Il corso è pensato per 10  persone in possesso di un titolo di studio almeno pari alla maturità (o analogo) con un marcato interesse (dimostrabile attraverso le esperienze professionali o di studio pregresse) per lo sviluppo professionale in un’organizzazione locale. Al momento dell’iscrizione le persone devono essere residenti o domiciliate in provincia di Bolzano e risultare inoccupate/disoccupate.

Adesioni

L’adesione va presentata tramite la piattaforma del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano, a questo link  selezionando l’ente IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL e il percorso FSE10455 Management delle organizzazioni creative e culturali. Per ogni informazione aggiuntiva si può contattare la coordinatrice del percorso dott.ssa Antonia Bosso – antonia.bosso@irecoopbz.eu o la pagina Instagram @irecoopaas

Immagine in apertura: StockSnap di Pixabay

Ti potrebbe interessare