Menu

Al parco Cappuccini «Il DoppiAttore» con la voce di Hanks, Willis e Grant

Pubblicato il 1 Agosto 2019 in Agenda

 

Angelo Maggi è tra i più noti ed apprezzati doppiatori italiani. Voce di Hugh Grant in Notting Hill, Tom Hanks in Cast away, Bruce Willis, Robert Downey Junior, John Turturro,  ma anche Jethro Gibbs nella serie NCIS o Remond Reddington in The Blacklist., sarà il protagonista assoluto di uno spettacolo particolarissimo “Il DoppiAttore” proposto giovedì 8 agosto nel parco dei Cappuccini dalle ore 20.30 con ingresso libero. Lo show, che rappresenta una eccellente e rara occasione per conoscere da vicino e vedere dal vivo chi si nasconde dietro una “voce” cinematografica, è stato presentato nel pomeriggio in municipio dall’assessore ai Giovani del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro, dagli organizzatori, MUA (Movimento Universitario Altoatesino) e collettivo cinematografico “Gli Acchiappafilm.it” e dallo stesso protagonista Angelo Maggi.

«Si tratta di un momento importante per la nostra Città, perché l’iniziativa s’ inserisce fortemente in un percorso di rivalutazione e riqualificazione del parco dei Capuccini promosso dal Comune» ha detto Gennaccaro. «Inserire tale appuntamento in questo luogo, ha anche un valore simbolico oltre che politico importante. Il secondo aspetto  riguarda invece i giovani. Mi fa piacere che in questa operazione siano coinvolti il MUA e il collettivo cinematografico giovanile. Lo spettacolo in questione ci consente infatti di far conoscere, promuovere e  valorizzare una professione che è una vera e propria arte nella quale molti giovani potrebbero trovare opportunità di approfondimento e di confronto con uno dei massimi rappresentanti del doppiaggio italiano».
L’evento a Bolzano è un estratto di uno spettacolo più strutturato, unico in Italia, che lo stesso Maggi rappresenta a Roma da alcuni anni con la partecipazione di altri doppiatori italiani. Durante lo show il doppiatore spiegha al pubblico come funziona il mondo del doppiaggio, proiettando diverse scene di film e serie tv e dando voce in diretta ai suoi personaggi più celebri, ma non solo. Il programma dell’evento gratuito dell’ 8 agosto, prevede una prima parte introduttiva (20.30 – 21.15] curata da “Gli acchiappafilm” con alcuni giochi cinematografici. Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle 21.15 e vedrà protagonista assoluto Angelo Maggi. Al termine  breve spazio di interazione tra il doppiatore e il pubblico presente. In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a venerdì 9 agosto. Nel caso in cui dovesse piovere anche il 9 agosto, lo spettacolo sarà spostato all’interno del Centro Trevi.

Chi è Angelo Maggi

Angelo Maggi  si è detto molto felice di poter portare a Bolzano il suo spettacolo. Oltre ad una brillante carriera teatrale, cinematografica e televisiva, vanta un curriculum di prim’ordine nel doppiaggio. E’ la camaleontica voce di grandi star del cinema: Hugh Grant in “Notting Hill”, “Love actually” e “American Dreamz”. Bruce Willis  “Il Sesto senso”, “Unbreakable” , “Bandits”, “Slevin”, “Perfect stranger”, “Disastro a Hollywood”, “Red”, “La fredda luce del giorno”, “Moonrise kingdom”, e “G.I.Joe” e tanti altri,. Robert Downey Jr. in “Tropic Thunder”, “Il Solista” e in tutta la saga di “Iron Man” e “The Avengers”, ma soprattutto Tom Hanks in “Cast away”, “Prova a prendermi”, “The Terminal” “La Guerra di Charlie Wilson”,  “Molto forte incredibilmente vicino”,  “Cloud Atlas”, “Captain Phillips”, ” Saving Mr. Banks”, “Il Ponte delle spie” di S. Spielberg, ” The Circle” e ” Sully. Maggi è anche la voce di diversi protagonisti di serial televisivi di successo come il napoletanissimo Commissario Winchester de “I Simpson”. Nel 2019 è stato è stato  il doppiatore di John Turturro nella miniserie tv “II nome della Rosa” ed ha vinto il “Nastro d’Argento” per il doppiaggio di Stanlio nel film “Stanilo E Ollio”. Ha anche sostituito il compianto Fabrizio Frizzi come voce del cowboy Woody in “Toy Story 4”. L’organizzazione dello spettacolo “Il DoppiAttore Show” è curata dal collettivo cinematografico Gli acchiappafìlm, nato a Bolzano nel 2016 e attivo sul web in tutta Italia e dal MUA (Movimento Universitario Altoatesino), con il sostegno dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211