Anagrafe, il cambio di residenza ora si può fare online

Un nuovo importante tassello entra a far parte dell’ampio mosaico di servizi on line che il Comune di Bolzano mette a disposizione dei cittadini. Dal 12 febbraio infatti anche la procedura relativa alla comunicazione del cambio di residenza può essere effettuata semplicemente accedendo ai nuovi Servizi Demografici Online (SDO) – Residenze sul sito Internet del Comune. Un sistema realizzato anche grazie al contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia,  che accompagna e guida il cittadino, tanto nella compilazione della dichiarazione di residenza, quanto fornendo tutte le indicazioni necessarie rispetto alla documentazione da allegare. Il tutto consentendo all’utenza di rimanere tranquillamente a casa propria o comunque davanti ad un pc non essendo infatti più necessario doversi recare personalmente all’ Anagrafe per tali incombenze.

I dettagli relativi al nuovo SDO Residenze, sono stati presentati stamane dall’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro nel corso di una conferenza stampa in municipio cui hanno partecipato anche i dirigenti ed i funzionari responsabili dell’Anagrafe e dei Servizi Informatici nelle persone del Vice Segretario Generale Johann Neumair, del responsabile informatico Massimo Torresani, della funzionaria responsabile del procedimento per i Servizi Demografici Miriam Gigliotti e del funzionario dell’Anagrafe Luca Baldo.

“Nel corso del 2019 – ha detto l’Assessore Angelo Gennaccaro – sono state 33.374 le pratiche evase dai servizi demografici comunali. Di queste, 6.425 quelle relative alla residenza con 2.754 nuove iscrizioni e 3.671 cambi abitazione. In totale abbiamo interagito con 9.255 persone. Il nostro obiettivo – ha chiarito Gennaccaro- è quello di ampliare sempre più l’offerta di servizi online, nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione che aiuta e semplifica la vita ai cittadini nell’affrontate i vari iter amministrativi ed evita loro di doversi recare personalmente allo sportello, magari con code e lunghi tempi di attesa e con inevitabili e fastidiose perdite di tempo”.

Dunque il nuovo “SDO Residenze” accompagna il cittadino (italiano, comunitario ed extrcomunitario) nella compilazione della dichiarazione di residenza in ogni singolo campo.  Si può accedere al servizio online con autenticazione tramite SPID oppure con la Carta Servizi (tessera sanitaria) già attivata. È garantita l’assistenza telefonica da parte dell’ Anagrafe in caso di dubbi nella compilazione dalle ore 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì al numero telefonico 0471 997167. Attraverso il nuovo servizio il cittadino può consultare le dichiarazioni ancora in fase di compilazione o già inviate, i documenti presenti nel fascicolo personale associato alla dichiarazione inviata, richiedere assistenza all’Ufficio Servizi Anagrafici e se necessario, integrare le proprie dichiarazioni inviate. Va comunque ricordato che per dichiarare i cambi di residenza o per le dichiarazioni di nuove residenze, è ancora possibile usare il modello cartaceo, la PEC, la PEO o il fax.

Ti potrebbe interessare