Ambiente, è online il nuovo portale provinciale

L’Agenzia Provinciale per l’ambiente di Bolzano rinnova il suo portale, dedicato ad uno dei temi più delicati e importanti di cui si occupa l’amministrazione. Nel 2015 la Provincia di Bolzano ha dato il via al progetto intitolato #si rinnova per trasferire i contenuti delle diverse pagine web in un nuovo layout e organizzarli per argomenti, allineandosi alle esigenze di cittadini e utenti che prediligono una suddivisione per temi agevole e facilmente comprensibile. Il nuovo portale per l’ambiente (ambiente.provincia.bz.it) è una delle tante pagine che si inserisce nel processo di ammodernamento della presenza della Provincia sul web.

Accessibilità e chiarezza per evolvere nei servizi

Navigazione semplice, contenuti attualizzati, layout rinnovato sono le caratteristiche principali che renderanno più intuitivo e immediato l’accesso ai servizi offerti. Il sito, frutto del lavoro portato avanti dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e da Informatica Alto Adige, può contare su un design responsive che adegua automaticamente la visualizzazione allo strumento con cui si naviga (pc, smartphone, tablet o lettore Ebook) e su un potente motore di ricerca interno sviluppato da Google. Suddiviso in nove sezioni tematiche (acqua, aria, energia, rifiuti e suolo, rumore, radiazioni, alimenti e sicurezza prodotti, valutazioni ambientali, ambiente e salute) per favorire la rintracciabilità degli argomenti, il portale presenta un’area dedicata ai bollettini, con una panoramica di tutti i dati in tempo reale relativi a inquinamento, ozono, pollini, radioattività e balneabilità dei laghi, un’area dedicata all’educazione ambientale e un’altra alle certificazioni ambientali. Dalla home page sarà inoltre possibile accedere ad un area media che presenta una serie di video, audio e spot radiofonici realizzati sulle tematiche ambientali.

“L’Agenzia provinciale per l’ambiente – sottolinea il direttore Flavio Ruffini – è la maggiore istituzione altoatesina di esperti nella tutela tecnica dell’ambiente, nella prevenzione del clima e nella tutela delle risorse. Riteniamo dunque fondamentale offrire agli utenti del web la possibilità di navigare in maniera semplice attraverso le tantissime attività che svolgiamo e i numerosi servizi che offriamo a cittadini e imprese. Internet rappresenta uno strumento importante per sensibilizzare la popolazione ad un utilizzo rispettoso delle risorse in un’ottica di sviluppo sostenibile”. Anche l’assessora all’infromatica Waltrud Deeg commenta:”Con la nostra strategia di sviluppo Alto Adige digitale 2020 puntiamo a sfruttare le enormi potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per semplificare e migliorare i servizi di un’amministrazione che deve essere sempre più attenta alle esigenze dei cittadini e allineata ai più moderni standard di qualità”.

 

Ti potrebbe interessare