Ambiente e tutela del clima, vertice in Baviera

Ambiente e tutela del clima al centro dell’incontro fra i governatori dell’arco alpino  a Prien am Chiemsee, in Baviera. Tra i partecipanti, assieme al governatore bavarese Makus Söder, anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher. «Temi come l’ambiente e la tutela del clima – ha detto Kompatscher – rappresentano una sfida importante specialmente per le realtà dell’arco alpino, contesto particolarmente sensibile per quanto riguarda il cambiamento climatico. Anche per questa ragione è importante cercare e sostenere la collaborazione transfrontaliera per affrontare assieme le grandi sfide che ci attendono nel futuro e far sì che le nostre istanze ottengano l’attenzione che meritano». L’incontro fra i governatori e i presidenti delle Regioni alpine è stata l’occasione per avviare un confronto e iniziare ad elaborare strategie e provvedimenti comuni.

Al centro del dialogo non vi è stato solo il tema del cambiamento climatico, ma anche quello della mobilità, delle strategie di protezione dalle catastrofi naturali e la tutela della biodiversità. Giungendo al castello di Herrenchiemsee direttamente da Bruxelles, il presidente altoatesino ha potuto informare i suoi colleghi anche dell’iniziativa che lo ha visto promotore di un progetto europeo per una politica alimentare soltenibile, richiamandosi all’esigenza di regole comuni sugli appalti pubblici, così da poter favorire concretamente i circuiti locali. Importante in questo senso anche l’obiettivo di dedicare per il futuro il 25% delle risorse dei programmi comunitari alla tutela del clima come annunciato dal commissario UE Oettinger (vedi comunicato a parte). «Il cambiamento è sempre un’opportunità per migliorare le cose e per questo vogliamo utilizzare insieme questa occasione. I dialoghi che abbiamo condotto oggi hanno rappresentato un passo importante in questa direzione» ha detto Kompatscher al termine dell’incontro.

Oltre a Kompatscher e al presidente della Baviera, Markus Söder, hanno preso parte all’incontro di Prien am Chiemsee anche il Ministro bavarese per l’Europa, Florian Herrmann, il consigliere di stato del Cantone di San Gallo Marc Mächler, il vice-presidente del Tirolo Josef Geisler, la presidente del Consiglio provinciale del Land Salisburgo, Brigitta Pallauf, il consigliere di stato del Cantone dei Grigioni, Christian Rathgeb e il presidente dell’Austria Superiore Thomas Stelzer. Gli esponenti dei quattro Stati sono uniti dall’obiettivo di conservare e tutelare la regione alpina dal punto di vista naturalistico, economico e come spazio di svago e tempo libero. I partecipanti all’incontro si sono detti d’accordo a proseguire la cooperazione nell’ottica di garantire una tutela sempre maggiore per le persone, la natura e il clima. In questo senso gli intenti comuni sono stati riassunti in una dichiarazione congiunta che esprime la volontà di proseguire sulla strada di politiche comuni per la tutela ambientale e di una sempre più stretta collaborazione a livello regionale.

Ti potrebbe interessare