Alto Adige: la Giunta provinciale è già in bilico

Alto Adige. “La nuova coalizione ha già ripetutamente danneggiato la reputazione delle istituzioni e della politica, sia all’interno che all’esterno, per questo non voglio e non posso più far parte di questa coalizione di governo. Ho quindi deciso di lasciare il gruppo consiliare e il partito, in futuro resterò in Consiglio come deputato libero e parte dell’opposizione”.
Con queste parole, Andreas Leiter Reber, consigliere provinciale dei Freiheitlichen, ha annunciato la sua uscita dalla maggioranza di governo del Consiglio provinciale altoatesino lasciandola con soli 18 consiglieri su 35.
In un comunicato congiunto, l’Obman Svp Philipp Achammer e il Landeshauptmann Arno Kompatscher hanno dichiarato di aver preso atto delle dimissioni, ma che “è necessario un chiarimento da parte dei Freiheitlichen, che hanno firmato un accordo di coalizione. Il comitato di coalizione deve quindi essere convocato immediatamente per garantire il proseguimento dei lavori”.
Dal canto suo, la direzione dei Freiheitlichen ha precisato che l’uscita di Andreas Leiter Reber dalla maggioranza di governo è del tutto inaspettata e non è in alcun modo comprensibile. Andreas Leiter Reber ha preso parte attiva ai negoziati di coalizione e nel consiglio direttivo dei  Freiheitlichen e si era espresso esplicitamente a favore dell’avvio dei negoziati di coalizione e a del programma di governo e aveva assicurato personalmente alla direzione del partito, ai partner della coalizione e al Landeshauptmann che avrebbe sostenuto la maggioranza”.

 

Ti potrebbe interessare