Tanto Alto Adige nei nove progetti cinematografici finanziati da IDM

Produttori, sceneggiatori e registi, nella post-produzione e davanti la macchina da presa: nell’ultima call dell’anno di IDM Alto Adige dedicata al finanziamento di progetti cinematografici si celano molte maestranze altoatesine. Vengono inoltre finanziati progetti internazionali avvincenti, come il nuovo adattamento cinematografico del romanzo per bambini di Erich Kästner La classe volante, con nomi importanti come Daniel Brühl, il mistery thriller Schnee, che probabilmente vedrà nel cast l’attrice altoatesina Gerti Drassl, oppure la serie TV Herzogpark, con la partecipazione di star tedesche e numerosi attori altoatesini. Sono nove in totale i progetti cinematografici sostenuti in fase di produzione e pre-produzione.

Sono ben 71 le giornate di riprese in Alto Adige previste per i nove progetti finanziati. Due dei progetti provengono dalla Germania, uno dall’Austria e sei dall’Italia – di cui quattro dall’Alto Adige. «Quattro dei nove progetti che noi come IDM sosteniamo in questo round di finanziamenti è presentato da case di produzione altoatesine, cioè Albolina Film di Bolzano, Bagarrefilm di Castelrotto, Ammira Film ed Enrosadira Pictures, entrambe di Merano: questo per noi è uno sviluppo molto importante. Dato che il gruppo internazionale di esperti che valuta i progetti presentati e li propone per il finanziamento, attribuisce grande importanza alla qualità, questa tendenza sottolinea che le nostre maestranze locali lavorano ad un livello molto alto», dichiara Vera Leonardelli, Direttrice del dipartimento Business Development di IDM. In questa call sono ben rappresentati anche i registi altoatesini, grazie alla presenza di Maura Delpero, il cui precedente film, Maternal (Hogar), si era aggiudicato quattro premi al 72° Festival di Locarno, la diplomata ZeLIG Cecilia Bozza Wolf, Carmen Trocker e Martin Telser, che hanno anche scritto il treatment per i loro progetti. «Per l’Alto Adige il settore della post-produzione è particolarmente importante e per questo ci stiamo concentrando molto su questo aspetto nello sviluppo della location cinematografica. È molto positivo quindi che la maggiore parte della post-produzione dei progetti Rispet e Sisters sarà realizzata dalla CineChromatix Italy di Merano», conclude Leonardelli.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Tre dei nove progetti sono finanziati in fase di pre-produzione, mentre sei sono supportati in fase di produzione. Tra questi è presente l’adattamento del romanzo per bambini di Erich Kästner La classe volante (Das fliegende Klassenzimmer) della UFA Fiction di Postdam in co-produzione con Warner Bros. La regia è di Carolina Hellsgård, mentre nel cast troviamo Riva Krymalowski (When Hitler Stole Pink Rabbit), Julius Weckauf (Der Junge muss an die frische Luft), Daniel Brühl (Good Bye, Lenin!) e Sandra Hüller (Fack ju Göthe 3). Tutte le riprese in esterna verranno realizzate in Alto Adige e dureranno 14 giorni. Anche la serie tedesca Herzogpark, del regista Jochen Alexander Freydank, ha ricevuto un finanziamento alla produzione. La serie è incentrata sull’incontro tra quattro donne: una cameriera, Maria, e tre ricche signore del quartiere elegante di Herzogpark a Monaco, Annabelle, Elisabeth e Hannah, che hanno appena fallito un tentativo di omicidio. Oltre ad attori tedeschi di alto livello, nel cast saranno presenti anche diversi attori altoatesini. La serie televisiva verrà trasmessa su TVNOW, il servizio di streaming del gruppo RTL. Saranno circa otto le giornate di riprese che si svolgeranno in Alto Adige. Ben 15 giornate verranno invece dedicate alle riprese del mistery thriller Schnee. Nella serie televisiva, che ha già ricevuto un finanziamento da IDM alla pre-produzione e ora alla produzione, lo scioglimento di un ghiacciaio rivela il corpo di una donna, che probabilmente è stata uccisa. Durante l’indagine, il medico legale Lucia Salinger scopre spaventose connessioni con fenomeni naturali. La regia è di Barbara Albert e Esther Rauch. Il cast comprenderà probabilmente Adéle Haenel (Ritratto della giovane in fiamme), Birgit Minichmayr (Profumo – Storia di un assassino) e Gerti Drassl (Vorstadtweiber).

Anche il lungometraggio lettone-italiano Sisters ha ricevuto un finanziamento alla produzione. Al centro del dramma, di cui anche l’Alto Adige sarà la location per quattro giorni, ci sono le sorelle Anastasia e Diana, cresciute in un orfanotrofio. Quando arriva il momento dell’adozione, le sorelle sono sempre più divise. Sisters è prodotto dalla bolzanina Albolina Film, in collaborazione con Fenixfilm Riga. La regia e sceneggiatura sono di Linda Olte. Personal è il titolo del documentario dell’altoatesina Carmen Trocker, supportato da IDM in fase di produzione, presentato dalla Bagarrefilm di Castelrotto. Il progetto racconta la storia dei dipendenti di un albergo delle Dolomiti – donne con un background da migranti – che fanno in modo che ogni giorno tutto vada per il verso giusto. Sono circa trenta le giornate di riprese che si svolgeranno in Alto Adige. Il dramma Rispet è il sesto progetto finanziato in fase di produzione. Il film, che racconta la storia dell’emarginato Nicola, accusato di vandalismo dagli altri abitanti del villaggio, è diretto da Cecilia Bozza Wolf, diplomata alla ZeLIG, la Scuola per il documentario, la televisione e i nuovi media di Bolzano. La regista ha contribuito anche alla stesura della sceneggiatura.

Il lungometraggio Vermiglio, della regista altoatesina Maura Delpero, è stato supportato invece nella fase di pre-produzione. Al centro del dramma, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ci sono le sorelle Lucia, Nanda e Flavia, che vivono in un piccolo paese di montagna del Trentino. Maura Delpero è anche autrice del progetto. Altoatesino è anche il regista di Ciao Ciao aus Tokyo, Martin Telser, che firma anche il treatment del documentario. Il progetto racconta di come una famiglia giapponese stia cambiando sempre più grazie al confronto con la cultura altoatesina, a loro straniera. Il progetto è realizzato dalla Ammira Film di Merano. Sempre da Merano proviene anche la Enrosadira Pictures, che si occuperà della produzione del documentario South Tyrol: The last redoubt. Lo storico James Holland indaga su come, al termine della Seconda Guerra Mondiale, due criminali di guerra nazisti delle SS utilizzarono l’Alto Adige per sfuggire alla giustizia alleata. La regia è di Aaron Young.

Ti potrebbe interessare