Alpeuregio Summer School: 30 studenti a Bruxelles. Domande fino al 6 aprile

Conoscere al meglio il funzionamento delle istituzioni europee. E farlo in uno dei «cuori» pulsanti dell’Unione, Bruxelles. Un’opportunità per trenta laureati o studenti Euregio. Ed è sulla scia del successo degli ultimi sette anni, la Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino organizza l’ottava edizione dell’Alpeuregio Summer School “Istituzioni e Politiche dell’Unione europea”, che si terrà dal 25 giugno al 5 luglio 2018 presso l’ufficio di rappresentanza a Bruxelles.

Alpeuregio Summer School, i temi

L’iniziativa è rivolta a giovani provenienti dal Land Tirolo o dalle province autonome di Bolzano e Trento, interessati a perseguire una carriera a livello europeo o ad aumentare a livello regionale le conoscenze acquisite durante il corso. Saranno ammessi trenta laureati o studenti – con almeno quattro semestri universitari alle spalle – che abbiano superato almeno un esame di univoca attinenza europea e padroneggino l’inglese ad un livello non inferiore al B2. Affrontando temi quali la storia dell’integrazione europea, l’organizzazione, il funzionamento e le procedure decisionali delle istituzioni europee e le principali politiche dell’Unione europea, i partecipanti al corso approfondiranno la propria comprensione delle questioni più attuali riguardanti l’Unione.

Alpeuregio Summer School, come fare domanda

Ad offrire una panoramica su vari argomenti prioritari nell’Agenda europea saranno funzionari di altro livello provenienti da diverse Istituzioni e organismi europei. «Rafforzato valore verrà posto nel far sì che sempre più attività didattiche abbiano luogo presso gli stakeholder coinvolti (ONG, rappresentanze permanenti e altri)», si legge nell’ultimo EU Update dell’ufficio di rappresentanza. In aggiunta, verrà offerta una panoramica delle attività di lobbying nonché delle opportunità professionali nelle Istituzioni europee e come accedervi. I moduli di domanda potranno essere inviati fino al 6 aprile 2018. I partecipanti che frequentano il corso riceveranno un attestato di partecipazione. Il corso è gratuito, mentre le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. L’edizione 2018 dell’Alpeuregio Summer School verrà presentata agli studenti della Libera Università di Bolzano martedì 27 febbraio alle ore 14.

In questa pagina i moduli per fare domanda. Si può già dare un’occhiata sui criteri della scorsa edizione per farsi un’idea.

Raffaele Fabbri

Ti potrebbe interessare