Alpe di Siusi e Pusteria fra i progetti modello nelle aree sciistiche

Alpe di Siusi e Pusteria sul podio come progetti modello nelle aree sciistiche. In particolare, nel corso di un convegno Arge Alp deidicato alle stazioni sciistiche, sono stati premiati il collegamento treno-piste da sci a Plan de Corones e l’impianto di risalita Bullaccia all’Alpe di Siusi. Il progetto Alpinski ha voluto individuare i migliori modelli improntati a sostenibilità, tutela ambientale e mobilità alternativa.

Il convegno internazionale Arge Alp a Perca ha proposto una riflessione sulle migliori pratiche adottate nell’ambito delle stazioni sciistiche e ha presentato i risultati del progetto Arge Alp Alpinski, frutto di oltre due anni di collaborazione tra le Province di Trento e di Bolzano, il Tirolo, il Vorarlberg, il Cantone Grigioni e la Lombardia. “In futuro l’attenzione sarà puntata maggiormente su come raggiungere le aree sciistiche e turistiche comodamente e nel rispetto dell’ambiente”, ha commentato Markus Pitscheider, direttore dell’Ufficio trasporti funiviari della Provincia in rappresentanza dell’assessore alla mobilità Florian Mussner.

Nel convegno i relatori Hermann Knoflacher (Technische Universität Vienna), Günther Suette (presidente comitato ambiente OITAF Trasporti a fune), Helmuth Lamprecht (ex ad del Gruppo Funivie tirolesi) e Corrado Diamantini (Università di Trento) hanno fatto il punto sulla situazione di un settore, quello degli impianti delle strutture sciistiche, molto importante per l’economia delle regioni alpine. Solo in Alto Adige i 371 impianti a fune e di risalita trasportano 130 milioni di passeggeri nella stagione invernale. Sono state discusse le migliori soluzioni adottate per gli impianti a fune in ambito alpino con particolare attenzione al risparmio energetico, alla mobilità alternativa e all’inserimento ambientale.

Questi fattori sono stati determinanti anche nella valutazione delle migliori esperienze nell’iniziativa Alpinski-best practices a cui hanno partecipato 25 progetti (8 altoatesini). Tra quelli già realizzati sono stati premiati l’impianto di risalita Bullaccia all’Alpe di Siusi, che combina una seggiovia con carenatura per gli sciatori a una cabinovia per i pedoni e si inserisce armoniosamente nel paesaggio, e il citato collegamento ferrovia-piste da sci tra Perca e Plan de Corones. Nella categoria dei progetti in pianificazione è risultato vincente quello del collegamento funiviario tra le località trentine di Soraga e Moena e l’area sciistica di Carezza, seguito dal previsto collegamento a fune fra Pinzolo e Madonna die Campiglio nell’area sciistica Pinzolo-Doss del Sabion.

Ti potrebbe interessare