Alberi di Natale e rischio incendi, ecco i consigli dei Vigili del fuoco

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Natale 2020 sarà sicuramente diverso dal solito. La pandemia da Covid-19 riduce i nostri contatti sociali, ma ciò non significa rinunciare alle proprie tradizioni e abitudini. Tra queste c’è anche l’albero di Natale, che con l’utilizzo di candele e stelle filanti può diventare una potenziale fonte di pericolo, in maniera particolare per quanto riguarda il rischio di incendi. Gli avvenimenti degli ultimi mesi, che hanno imposto un cambio di prospettiva anche per quanto riguarda le attività dei Vigili del fuoco, in maniera particolare nel settore della formazione, hanno spinto il Corpo permanente a creare un gruppo di lavoro intitolato “video e documentazione”.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

In queste settimane sono stati prodotti una serie di video informativi utilizzati, ad esempio, per le attività di aggiornamento dei Vigili del fuoco ma anche per il personale sanitario dell’Ospedale di Bolzano. Tra di essi vi è anche un video dedicato proprio al rischio di incendi legato alla presenza degli alberi di Natale all’interno di alloggi e abitazioni, con consigli sulle misure di prevenzione e suggerimenti utili sui comportamenti da tenere nel caso in cui si verifichino degli incendi.

“A maggior ragione in un anno particolare come questo – sottolinea il comandante del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, Florian Alber – rinnoviamo il nostro appello a trascorrere un Natale nel segno della sicurezza: sia per quanto rigaurda i contagi, sia per quanto riguarda il rischio di incendi. Rispettiamo le tradizioni, ma facciamolo in maniera sicura e consapevole”.

Ti potrebbe interessare